Mille foglie alle fragole con crema al latte, estiva e profumata, é un dessert eccezionale che vi lascerà senza parole.

Millefoglie alle fragole con crema al latte
Millefoglie alle fragole con crema al latte

La Millefoglie alle fragole con crema pasticcera al latte è un dolce sublime dalla golosità incredibile. Tutta la croccantezza della pasta sfoglia unita alla cremosità di una crema al latte e delle fragole fresche. Fare in casa la torta millefoglie è davvero semplicissimo, ed inoltre con questo dolce al cucchiaio potrete stupire amici, parenti o familiari per un occasione speciale. Un dolce tipico della pasticceria, servito anche in quadrotti in un vassoio di mignon, non si sgretola al taglio e resta perfettamente salda, vi proponiamo degli strati di pasta sfoglia croccante alternati da crema pasticcera al latte e fragole, con pochi e semplici mosse avrete un risultato a prova di chef!
E quindi cosa aspettate!? Allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Millefoglie con panna e amarena | Un dolce semplice ma goloso
Oppure: Finta millefoglie con crema diplomatica | Un tocco di gusto alla torta

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 420 g di fragole fresche
  • Zucchero a velo q.b per decorare
  • Zucchero semolato q.b per caramellare

Per la crema pasticcera latte

  • 500 ml di latte
  • 45 g di maizena
  • 130 g di zucchero
  • 15 g di miele
  • 20 ml di estratto di vaniglia

Preparazione della mille foglie alle fragole con crema al latte

Innanzitutto, per realizzare questa leccornia spettacolare e favolosa, per prima cosa realizzate la crema pasticcera al latte, trasferite una metà del latte in una casseruola insieme all’estratto di vaniglia, il miele e lo zucchero, portate a bollore, contemporaneamente unite in una ciotola la maizena e il latte rimasto che andrete ad incorporare al latte a bollore, mescolate con una frusta o un mestolo di legno fino a quando non sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza che desiderate, una volta pronta trasferitela in una ciotolina con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigo fino al momento dell’utilizzo.

miele
miele

Adesso, srotolate la pasta sfoglia e dividetela in parti uguali, posizionatele in una teglia foderata di carta forno cospargete in modo uniforme su tutta la superficie lo zucchero semolato e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riponete la on frigo 15 minuti a riposare, successivamente infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti fino a che non saranno dorate, a questo punto stratificate la torta millefoglie alternando uni strato di sfoglia, poi crema pasticcera al latte e adagiate delle fettine di fragole a spicchi, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti e terminate con una spolverata di zucchero a velo se gradite.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Et voilà, pronto per voi uno dei dolci più amati e semplici da realizzare se seguirete le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato favoloso e impeccabile. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

fragole
fragole