La torta cioccolato e caffe di Benedetta Rossi è quello che ci vuole per iniziare la giornata con una carica in più, cosa aspetti ecco la ricetta perfetta da seguire!
Si tratta di un dolce perfetto per la colazione, ma anche il pomeriggio quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Un mix di sapori e profumi unici che nessuno si aspetta.
Se vuoi servirla ai piccoli di casa, puoi utilizzare quello decaffeinato. La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni. Ecco la ricetta perfetta di Benedetta Rossi.
Torta cioccolato e caffe di Benedetta Rossi: provala anche tu
Impossibile resistere a tanta bontà, una fetta tira l’altra, il bis è garantito. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Leggi anche: Crema al cioccolato bianco, l’irresistibile bontà perfetta per dolci da favola
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 10 g di lievito per dolci
- 80 ml di caffè espresso
- 100 g di burro
- 80 m di latte
- 65 di cioccolato fondente
Procedimento
Per portare in tavola questa ricetta iniziamo a mettere al microonde il cioccolato fondente e il burro e lasciamolo fondere. Poi in una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo per bene.
Leggi anche: Ciambella miele ricotta e limone, sofficissima e molto veloce da realizzare
Uniamo il burro e il cioccolato fuso e mescoliamo. Aggiungiamo poi il caffè espresso e uniamo il latte, il lievito e la farina, quest’ultima l’aggiungiamo un po’ per volta, mescoliamo fino ottenere un impasto cremoso e senza grumi.
Leggi anche:Torta soffice veloce con vaniglia e ciliegie, una merenda perfetta pronta in un lampo
Benedetta Rossi consiglia di imburrare e infarinare uno stampo per torte, versiamo l’impasto nello stampo e cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180° C per 30 -35 minuti. Dopo 30 minuti, facciamo la prova dello stecchino, sforniamo e lasciamo intiepidire, serviamo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube