Stupisci la tua famiglia con la torta cremosa al limone al primo morso si scioglie in bocca, con l’aggiunta di un semplice ingrediente rendi il dolce davvero speciale.
Oggi to voglio proporre una torta cremosa al limone che si prepara senza lievito per dolci, si aggiunge la ricotta di pecora, che goduria per il palato, nulla di più buono ed invitante.

Litigheranno tutti per l’ultima fetta, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, di sicuro sarà un successo. Questa torta la puoi servire a colazione o a merenda, buona in qualsiasi momento della giornata.
Torta cremosa al limone: impossibile resistere a tanta bontà
Per la preparazione di questa torta ho usato la torta di pecora, ma se preferisci una torta dal profumo e sapore delicato puoi optare per la ricotta vaccina. Nulla di più buono ed invitante, segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 420 g di ricotta di pecora
- 150 g di zucchero
- 50 g di farina
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- succo di un limone
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
- burro q.b.
Procedimento della torta di ricotta e limone
Per la preparazione di questa torta ricotta e limone, iniziamo a lavare il limone, ricaviamo la buccia con una grattugia, non grattugiamo energicamente rischiamo di rimuovere la parte bianca, l’albedo, sottostante la buccia che è amara. Mettiamo in una terrina.

Poi ricaviamo io succo e filtriamo e teniamo da parte. Mettiamo la ricotta in un colino, così da farla sgocciolare per bene.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo per bene così da ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro.
Uniamo il succo e la buccia grattugiata del limone, aggiungiamo la farina e continuiamo a lavorare per bene gli ingredienti, aggiungiamo la ricotta ben sgocciolata e la vanillina e amalgamiamo il composto con una spatola dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Se non mi fossi sbrigata non sarei riuscita a mangiarne neanche una fetta, mi sono proprio superata
Bisogna essere lenti per evitare che si possa smontare il tutto, poi trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato. Livelliamo e lasciamo cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Leggi anche: Frittelline di mele senza glutine sembrano dei mini pancake ti svelo la ricetta veloce che non prevede frittura
È del tutto normale che la torta a fine cottura resterà bassa e non tenderà a gonfiarsi, si prepara senza lievito! Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare per bene prima di togliere la torta dallo stampo, poi la serviamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
