La torta di mais è un dessert tradizionale tipico del Brasile che viene preparato in occasione delle celebrazioni di San Paolo e San Pietro. Viene chiamata nella lingua originaria “Bolo de Fubà” ed è caratterizzata da ingredienti poveri e rustici, propri della tradizione contadina. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Ingredienti
Farina di mais 200 g
Farina 00 200 g
Latte intero 250 ml
Uova 3
Burro morbido 150 g
Zucchero 200 g
Miele millefiori 80 g
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate versate la farina di mais e lo zucchero in una planetaria. Aggiungete il burro e le uova che dovranno essere a temperatura ambiente.
Infine aggiungete il latte ed il miele ed azionate le fruste per amalgamare gli ingredienti. Intanto setacciate la farina bianca ed il lievito in una ciotola a parte.
Versatele le polveri al resto del composto poco alla volta, sempre con le fruste in azione e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme. Imburrate ed infarinate uno stampo e versatevi l’impasto, livellandolo con una spatola.
Cuocete in forno statico a 180 gradi per un’ora. Dopo i primi 20 minuti coprite la superficie con un foglio di alluminio per evitare che la superficie possa bruciarsi. Terminata la cottura estraetela e fatela raffreddare. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela!
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…
Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…