La torta di polenta e fichi è un dolce goloso, genuino e pieno di sapori tipici della stagione fredda. E’ caratteristico della tradizione gastronomica regionale dell’Italia Settentrionale, dove viene realizzato per celebrare con gusto l’arrivo del periodo che anticipa le festività natalizie. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti morbidi al sapore di mandorle | una gustosa versione
Ingredienti
Farina gialla 250 g
Farina 00 150 g
Zucchero 150 g
Uvetta 120 g
Per realizzare questo dolce, iniziate mettendo in ammollo l’uvetta in acqua fredda per una decina di minuti. Scolate, strizzate e mettete da parte. Tagliate a pezzetti i fichi e mettete anch’essi in un recipiente.
In una ciotola capiente versate le farine, il lievito e la cannella e mescolate con un cucchiaio di legno. Iniziate a versare il latte a temperatura ambiente ed incorporarlo sempre utilizzando il cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
A questo punto unite le nocciole tritate, l’uvetta ed i fichi, amalgamate con delicatezza e versate in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocete a 170 gradi per 45 minuti circa: fate la prova stecchino e quando sarà pronta estraetela e fatela raffreddare. Sformatela, cospargetela di zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: Fichi ripieni ricoperti di cioccolato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…
Questa sera mi sono dovuta reinventare a cena, così ho preso ciò che ho trovato…
Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…