Torta fredda facilissima al cioccolato | Golosa e particolare

torta fredda facilissima al cioccolato ricettasprint
torta fredda facilissima al cioccolato ricettasprint

La torta fredda facilissima al cioccolato è una preparazione di pura golosità. Fresca ed invitante, può essere realizzata anche il giorno prima: basterà tirarla fuori 10 minuti prima di portarla in tavola. Una ricetta sprint ideale per queste calde giornate estive!

Potrebbe piacerti anche: Torta fredda con cocco e yogurt | Senza cottura e facile

Ingredienti

3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero semolato
Un vasetto di yogurt bianco
Un vasetto di cacao in polvere
3 uova
Un vasetto di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
700 g di Nutella
125 g di panna fresca liquida
Latte fresco q.b.
Scaglie di cioccolato q.b.

Preparazione della torta

Per realizzare questa deliziosa torta, iniziate versando in un recipiente le uova e lo zucchero. Montate con le fruste, poi unite prima lo yogurt ed in seguito l’olio di semi. Setacciate insieme la farina, il cacao in polvere ed il lievito ed incorporateli poco alla volta al resto degli ingredienti. Imburrate ed infarinate uno stampo e versatevi il composto: cuocete a 180 gradi per circa 35 minuti: fate la prova stecchino e quando sarà pronta, estraetela e fatela raffreddare completamente.

torta allo yogurt

Intanto versate 350 gr di Nutella in un recipiente ed aggiungetevi la panna fresca ben fredda di frigorifero e precedentemente montata a neve ferma, poi trasferite in freezer. Prendete uno stampo a cerniera dello stesso diametro della torta, foderate la base con la carta da forno e versatevi la restante crema alle nocciole. Livellate e ponete anch’essa in freezer per un paio d’ore.

torta 5 minuti alla nutella

Trascorso il tempo necessario, sformate la base della torta, ricavate due strati e bagnateli con poco latte freddo. Estraete la ciotola con la crema e con un cucchiaio prelevate piccole quantità di prodotto (avrà una consistenza simile al gelato) e spalmatelo sulla base. Applicate il secondo disco, poi prendete lo stampo con la Nutella, sformate il disco di farcitura ormai solido e sistematelo sullo strato di torta. Ultimate con il disco di torta rimasto, spennellate con poco latte freddo e guarnite con le scaglie di cioccolato fondente. Riponete la torta in frigorifero per un paio d’ore oppure in freezer per una mezz’oretta e gustatela fresca e golosa!

cheesecake alle ciliegie

Potrebbe piacerti anche: Cheesecake alle ciliegie con yogurt bianco e ricotta, fresca e buonissima

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *