Torta+farcita+a+strati+%7C+Un+piacere+per+la+bocca+e+gli+occhi
ricettasprint
/torta-farcita-strati-ricetta/amp/

Torta farcita a strati | Un piacere per la bocca e gli occhi

C’è sempre una buona occasione per mangiare una fetta della torta farcita a strati: a colazione, a merenda, in compagnia oppure da soli sarà un successo

ricettasprint

Una preparazione tradizionale ma rivisitata secondo i nostri gusti. Nasce così la torta farcita a strati, un dolce perfetto per la prima colazione, la merenda, da portare sul posto di lavoro oppure per i bambini a scuola.
Oggi ve la presentiamo con la marmellata di lamponi, ma è buona in realtà con ogni tipo di confettura. L’unica cosa che conta è prepararla con gli ingredienti giusti e con amore, che è sempre un buon modo per partire.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Plumcake al cioccolato senza burro e uova. La ricetta vegana squisita e veloce
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Plumcake integrale senza latte uova e zucchero semplice e leggero

Ingredienti:
450 g di farina per dolci
400 g di marmellata di lamponi
2 uova intere + 1 tuorlo
1 bustina di lievito
250 g di ricotta
140 g di burro
210 g di zucchero
scorza grattugiata di un’arancia
50 g di lamponi freschi

Torta farcita a strati, un trucco per la pasta

Come preparare i fischi di pasta delle giuste dimensioni per la tortiera? Aiutatevi con della carta forno, ritagliando un cerchio con le misure giuste, Quando stenderete la pasta basterà arrivare a quella larghezza e sarete a posto.

 

Preparazione:

ricettasprint

Lavorate il burro con lo zucchero e la scorza di un’arancia non trattata in una ciotola e fate amalgamare. Poi unite anche le uova intere, più il tuorlo, insieme alla ricotta e continuante a lavorare aiutandovi con una frusta elettrica.
A quel punto unite anche la farina e il lievito setacciati, poi incorporate tutto. Quindi versate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto, avvolgetelo con pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.

Potrebbe piacerti anche questa ricettaTorta di mele al latte di mandorla, un dolce delicato e soffice.

Passato quel tempo, imburrate e infarinate una tortiera da 28 cm di diametro e preriscaldate il forno a 180°. Poi dovete dividere l’impasto in cinque parti uguali del peso di circa 250 grammi. Stendete ogni panetto aiutandovi con un mattarello e realizzate quattro cerchi di impasto grandi come la tortiera che avete scelto.

ricettasprint

Mettete il primo cerchio nella teglia e copritelo con due cucchiai di marmellata di lamponi partendo dal centro e allargandovi, lasciando intorno almeno 2 cm di sfoglia senza marmellata prima del bordo esterno. Quindi andate avanti così con gli altri dischi sovrapponendoli e farcendoli sempre con la marmellata .
Con l’ultimo pezzo di pasta invece dovete fare il bordo esterno della vostra torta farcita a strati: una forma rotonda da mettere attorno alla crostata e poi qualche striscia per la decorazione in cima insieme ai lamponi freschi.
Infine infornate per 55-60 minuti a 180°. Quando la vostra torta è pronta, sfornatela, lasciatela riposare per 10 minuti su una gratella o un piatto e poi aspettate che si raffreddi prima di servirla.

ricettasprint

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

10 minuti ago
  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

39 minuti ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

1 ora ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

2 ore ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

2 ore ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

10 ore ago