Torta+fredda+alla+stracciatella+%7C+cremosa+e+super+veloce
ricettasprint
/torta-fredda-alla-stracciatella-cremosa-e-super-veloce/amp/
Dolci

Torta fredda alla stracciatella | cremosa e super veloce

Torta fredda alla stracciatella, un dolce veloce e irresistibile che si prepara in poco tempo per deliziare i vostri ospiti.

Torta fredda alla stracciatella

La torta fredda alla stracciatella è un dolce golosissimo e cremoso, perfetto per un fine pasto eccezionale, inoltre è perfetta davvero per ogni occasione e momento della giornata.

Si prepara con ingredienti facilissimi da reperire in ogni supermercato o cucina , e ovviamente si può personalizzare in qualsiasi modo vogliate aggiungendo o sostituendo gli ingredienti per far sì che ogni volta possiamo creare una torta diversa e irresistibile per accontentare il palato dei vostri commensali e familiari.

La torta è composta da una base di biscotti secchi al cioccolato arricchito da una crema di base di ricotta e mascarpone con scaglie di cioccolato fondente e coperta di polvere di biscotti , la cremosità e il gusto di questo dolce vi lasceranno senza parole, e quindi scopriamo come realizzarla e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta dolcissima e se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato più che eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plum-cake cheto con cioccolato fondente e ricotta, leggero e buono
Oppure: Torta della nonna con mele | Variante cremosa e profumata

Tempi di cottura: 0 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

300 g di biscotti secchi al cacao
110 g di burro fuso

Per la farcia

400 g di ricotta
100 g di mascarpone
80 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di miele
15 ml di estratto di vaniglia
300 ml di panna fresca per dolci
8 g di gelatina in fogli
200 g di cioccolato fondente
100 g di polvere di biscotti al cacao

Preparazione della torta fredda alla stracciatella

Per realizzare questo dolcetto molto semplice e goloso che sicuramente piacerà a tutti, sia grandi che piccini, per prima cosa iniziate versando i biscotti secchi al cioccolato all’interno di un boccale per mixer, azionate a velocità media e poi massima e tritate il tutto fino ad ottenere una polvere sottile.

Fatto ciò mettete il burro già morbido a fondere al microonde per 30 secondi o più mescolando di tanto in tanto, una volta fuso uniteli alla polvere di biscotto e amalgamate gli ingredienti, poi travasate il tutto all’interno di uno stampo a vostra scelta, livellate con una spatola o il dorso di un cucchiaio e riponete in frigo a riposo per almeno 30 minuti.

burro fuso

Contemporaneamente, prendete una scodella in cui andrete a montare a neve ben ferma la panna fredda da frigorifero, aiutandovi con un frustino elettrico, lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza ariosa e gonfia, da parte lavorate la ricotta insieme al mascarpone e mescolate con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti e renderli cremosi e lisci.

Unite poi lo zucchero e il miele, terminate con l’estratto di vaniglia e col cioccolato fondente tritato grossolanamente a coltello, mescolate e unite la panna montata e i fogli di gelatina, precedentemente messi in ammollo in acqua fredda, strizzati e sciolti in un pò di latte caldo, incorporate tutti gli ingredienti e mescolate con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

miele 1

Fatto ciò, riprendete la base e farcitela con la crema livellate ulteriormente e fate riposare in frigo per 4 ore prima di servire , se lo desiderate potete decorare con la polvere di biscotti al cacao. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Mascarpone (1)
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Un peccatuccio di gola da 50 kcal, mi preparo da sola le praline di tiramisù da mangiare con il cucchiaino

Un peccatuccio di gola da 50 kcal, mi preparo da sola le praline di tiramisù…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu di zucchine cotti al forno e non fritti

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu…

6 ore ago
  • News

Fai attenzione alle confezioni del cibo spazzatura, fanno il lavaggio del cervello ai bambini

Ci sono diverse confezioni di prodotti nei supermercati che esercitano un effetto negativo. Il loro…

7 ore ago
  • Finger Food

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge che non sono di patate se le divorano

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Se porti il pesce in tavola si lamentano tutti? Da oggi non più, così croccante e sfizioso sembra una cotoletta: lo metti anche nel panino

      Queste cotolette croccanti sono un'alternativa gustosa alle classiche polpette di carne, perfette…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Con le lenticchie preparo la cena per tutta la famiglia, mi hanno chiesto subito il bis

Per la scena di questa sera ho ben pensato di utilizzare le lenticchie che mi…

8 ore ago