Torta integrale al limone, un dolce gustoso con poche calorie

torta integrale al limone
torta integrale al limone

PRESENTAZIONE DELLA TORTA INTEGRALE AL LIMONE

La torta integrale al limone costituisce un ottimo fine pasto o un sostituto ideale per uno spuntino leggero ed ugualmente buono: con i suoi ingredienti light, questa torta vi consentirà di potervi godere un piccolo peccato di gola senza sentirvi in colpa. Vediamo insieme come realizzare la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: crostata integrale con pere e cognac

INGREDIENTI

300 gr di farina integrale
3 uova
120 gr di zucchero di canna
1 limone biologico o non trattato
30 ml di miele
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
2 vasetti di yogurt bianco magro (250 gr)
zucchero a velo (facoltativo)

PREPARAZIONE DELLA TORTA INTEGRALE AL LIMONE

Il primo passo da seguire per realizzare la nostra torta integrale al limone è la base: iniziamo dunque rompendo le uova, conservate a temperatura ambiente, in una ciotola.

Proseguite aggiungendo lo zucchero di canna e montando il tutto con una frusta, fin quando il composto diventerà denso e spumoso. Versate ora lo yogurt poco alla volta, continuando a mescolare.

versare lo yogurt poco alla volta

Grattugiate finemente la buccia di un limone e raccoglietene il succo eliminando i semi: aggiungeteli al composto ed amalgamate. Procedete unendo infine anche il miele.

Grattugiate la buccia di un limone

Rivestite con carta da forno uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e versatevi l’impasto. Cuocete la torta integrale al limone in forno preriscaldato a 170 gradi in modalità ventilata per circa  40 minuti.

Verificate la cottura procedendo con la tradizionale prova stecchino: ultimate la preparazione con una leggera spolverata di zucchero a velo ed un pizzico di buccia di limone grattugiata per profumare ulteriormente il vostro dolce.
Servite la vostra torta integrale al limone accompagnata da un fresco succo di frutta di stagione.. e la vostra bontà light sarà completa!

torta integrale al limone
torta integrale al limone

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: pasta frolla con farina di riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *