Se voi o i vostri bambini amate questa merendina confezionata, andrete pazzi per la torta Kinder Pinguì, Tanti passaggi, ma è un dolce facile

torta al cioccolato
Torta Kinder Pinguì ricettasprint

Come trasformare un dolce confezionato in un dolce da casa? Semplice, usando più o meno gli stessi ingredienti ma con la nostra manualità. Nasce così la torta Kinder Pinguì che ricorda da vicino la classica merendina da supermercato. Con il vantaggio che la prepareremo noi e quindi non avrà nessun conservante.

ti piacerebbe anche:Focaccine di patate con fontina e speck | un antipasto sfizioso

Per il pan di Spagna al cioccolato
200 g di farina 00
4 uova
100 ml di latte
100 g di burro
250 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema
250 ml di panna liquida fresca
5 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
120 g di mascarpone
3 cucchiai di Nutella
Per la copertura
50 g di burro
300 g di cioccolato extra fondente
250 ml di panna liquida
2 cucchiai di zucchero
4 bicchierini di latte

Torta Kinder Pinguì, come si prepara

La torta Kinder Pinguì ha biosogno di freddo, sia prima di servirla che per la conservazione. In frigorifero può durare un paio di giorni, in un contenitore ermetico. E ora passiamo alla ricetta.

 

Preparazione:

Torta Kinder Pinguì ricettasprint

Partite dalla base al pan di Spagna. Fate sciogliere a fuoco moderato in un pentolino il cioccolato insieme al burro. Poi unite anche il latte e mescolate per ottenere una crema. A parte, in una ciotola lavorate i tuorli insieme allo zucchero, poi aggiungete il cioccolato fuso non caldo) e amalgamate. Aggiungete anche la farina e il lievito, continuando sempre a mescolare.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi uniteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo. Infine imburrate e infarinate uno stampo da 24 centimetri e versate il composto cuocendo in forno ventilato a 160° per 35 minuti circa facendo la classica prova stecchino per verificare se è cotto.

Torta Kinder Pinguì ricettasprint

Ora passate alla crema. Montate la panna fredda insieme a 3 cucchiai di zucchero a velo e lavorate il mascarpone con il resto dello zucchero a velo. A quel punto unitelo alla panna e mescolate sempre delicatamente dal basso verso l’alto.
Quando il pan di Spagna è cotto, tagliatelo a metà, bagnatelo con il latte (i 4 bicchierini) e distribuite la Nutella. Poi spalmate sulla base la crema, richiudendo con l’altra metà. Per non farlo asciugare, bagnate con il latte anche la parte superiore.

potrebbe interessarti: Torta cuore di rum | Dessert goloso e dal buon sapore di rum

Infine preparate la copertura. Versate la panna, il burro e lo zucchero in un pentolino, poi portatelo a bollore a fuoco lento. Quando comincia a bollire, togliete dal fuoco la panna e unite il cioccolato, dopo averlo tritato. Lasciatelo sciogliere per bene e poi rimettete il pentolino sul fuoco lasciando scaldare il composto fino a quando non sarà caldo (ma non deve bollire).
Infine coprite la torta con questa ganache, poi mettete in frigorifero e lasciate fino al servizio.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Praline di nutella al cocco

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.