Per la merenda di oggi avevo voglia di una buonissima torta al cioccolato, ma che fosse abbastanza leggera, ma l’ho cotta direttamente in friggitrice ad aria. 

Tutti in famiglia siamo davvero molto golosi, motivo per cui cerco sempre di realizzare delle merende last minut da servire nel pomeriggio e degustare senza sentirsi in alcun modo in colpa.

Torta leggerissima per merenda, la faccio direttamente in friggitrice ad aria - RicettaSprint
Torta leggerissima per merenda, la faccio direttamente in friggitrice ad aria – RicettaSprint

Da quando ho la friggitrice ad aria, poi, ho avuto modo di realizzare moltissimi dolci e la cottura arriva in pochissimi minuti e la bontà non si discute in alcun modo, come nel caso di questa torta al cioccolato che ti sto per suggerire. Ti svelo subito la ricetta, ecco cosa ti serve.

Ricetta della torta al cioccolato da cuocere in friggitrice ad aria

Non preoccuparti se hai poco tempo o se vai di corsa per la realizzazione di un dolce per la merenda, perché con questa ricetta fai tutto in meno di 10 minuti e te ne innamorerai anche tu al primo morso. Gli unici ingredienti che ti serviranno, dunque, sono solo i seguenti.

200 grammi di farina, 

170 grammi di zucchero, 

80 grammi di olio di semi, 

2 uova, 

190 ml di latte,

50 grammi di cacao amaro,

mezza bustina di lievito per dolci.

Torta leggerissima per merenda, la faccio direttamente in friggitrice ad aria - RicettaSprint
Torta leggerissima per merenda, la faccio direttamente in friggitrice ad aria – RicettaSprint

Prendi le fruste elettriche e prepariamo insieme la torta

Cominciamo la preparazione della nostra torta montando con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, aggiungiamo subito il latte e lavoriamo i tre ingredienti insieme per circa 2 minuti. Successivamente, poi, aggiungiamo all’interno della nostra ricetta in contemporanea sia la farina che il cacao in polvere, prova ad aiutarti con un setaccio per polveri o un colino a maglie strette così da evitare la formazione di grumi.

L’obiettivo è quello di ottenere un impasto omogeneo e compatto soprattutto molto denso, poi prendiamo uno stampo rotondo adatto alla friggitrice ad aria, quindi,  guardate bene il materiale di cui è composto così da trasferire all’interno la torta per la cottura.

LEGGI ANCHE -> Ormai le carote le faccio solo così, sembrano quasi delle patatine fritte

Adesso facciamo cucinare la nostra torta per 45 minuti a 160 gradi, trascorso il tempo necessario fate il check dello stecchino per verificare che anche l’interno sia cotto e Il dolce è subito pronto per essere servito.

Infine, ma non meno importante ti dico già che questa torta la puoi realizzare anche con cottura direttamente in forno ma dovrai mettere in modalità ventilata a 170 gradi e farla cucinare per massimo 50 minuti.

LEGGI ANCHE -> Riso scaduto non buttarlo via, è un vero spreco, puoi farci davvero un sacco di cose

LEGGI ANCHE -> Dei carciofi bolliti non butto via nulla nemmeno l’acqua, ti farà subito diventare magrissima