La torta pan d’arancio e cioccolato è una golosa variante della torta classica dove l’arancia vien usata interamente, anche con la buccia.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta Pan d’Arancia, il piacere che prende forma
Leggi anche > Torta all’arancia e cacao senza latte, burro e uova
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 8 persone
Per preparare questo dolce si inizia andando a sciogliere il cioccolato fondente, si può scioglierlo sia a bagno maria e sia nel microonde, l’importante è andarlo a tagliare in piccoli pezzetini.
In seguito si lava bene l’arancia, la si asciuga e la si taglia e la si mette in un frullatore. Attenzione, l’arancia dovrà essere tagliata a pezzi con tutta la buccia. In seguito, nel frullatore si aggiunge anche la farina, il lievito, le uova, lo zucchero semolato, il latte e l’olio di semi. Si amalgamano tra di loro gli ingredienti fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. In seguito, metà dell’impasto lo si versa in una ciotola nella quale si aggiunge anche il cacao amaro in polvere ed il cioccolato fondente.
Quando anche il secondo impasto sarà liscio ed omogeneo si versano i due impasti in una tortiera imburrata ed infarinata. Si può mettere prima quello bianco e poi quello al cioccolato o si alternano. Alla fine s’inforna per 35/40 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotta, la si lascia raffreddare ed è pronta per essere servita.
Leggi anche > Torta all’arancia, una dolce specialità greca di stagione
Leggi anche > Torta farcita all’arancia | con una golosa crema senza uova
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…