Torta rustica ricotta e salumi con frolla senza uova, buonissima e irresistibile sarà un tripudio eccezionale di sapori e profumi.

Torta rustica ricotta e salumi con frolla senza uova
Torta rustica ricotta e salumi con frolla senza uova

Avete fretta e volete realizzare un piatto veloce e saporito per tutta la famiglia e non solo!? Ecco la torta rustica ricotta e salumi con frolla senza uova, in questo caso la frolla andrà a fare da involucro ad un ripieno eccezionale composto da ricotta, arricchita da provolone, prosciutto cotto, salame e pancetta affumicata, che dire un mix di sapori eccezionali che vi conquisterà al primo assaggio!

Molto semplice e facile da fare per un sabato sera fra amici, quindi preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato il risultato sia fantastico.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta rustica alla diavola | una bontà piccante e appetitosa
Oppure: Torta rustica patate e zucchine | buonissima e pronta in poco tempo

Tempi di cottura: 30/ 40 minuti
Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta frolla senza uova

400 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro
80 g di acqua

Per il ripieno

500 g di ricotta
2 uova
120 g di provolone
100 g di salame napoletano
100 g di prosciutto cotto
50 g di pancetta affumicata
30 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b

1 uovo per spennellare

Preparazione della Torta rustica ricotta e salumi con frolla senza uova

Per realizzare questa ricetta, come prima cosa dedicatevi alla frolla quindi mettete su una spianatoia la farina a fontana e al centro lo zucchero, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e l’acqua, con le mani schiacciate i pezzetti di burro e lavorateli con l’acqua e lo zucchero, come se voleste formare una crema.

Successivamente incorporate un po’ di farina alla volta, (questa procedura deve essere abbastanza veloce in quanto il panetto non va lavorato troppo), poi quando l’impasto avrà assorbito tutta la farina e sarà compatto avvolgetelo in una pellicola alimentare e lasciatelo in frigo per circa 30 minuti.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Nel frattempo, in una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta per ammorbidirla e incorporate una per volta le uova, dopo unite il salame napoletano a tocchetti, la pancetta affumicata a cubetti, il provolone a dadini e il prosciutto cotto, amalgamate con un mestolo di legno in modo da insaporire al meglio il tutto, infine regolate di sale e pepe e aggiungete anche il parmigiano grattugiato.

prosciutto cotto a cubetti
prosciutto cotto a cubetti

Fatto ciò, riprendete la frolla e dividetela in due porzioni, con una di queste foderate uno stampo a vostra scelta, precedentemente imburrato e forate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite con il composto appena preparato e coprite con ulteriore frolla, sigillate per bene i bordi eliminando l’eccesso di sfoglia e bucherellate anche la superficie, infine spennellate con l’uovo e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 30/40 minuti fino a quando non sarà completamente dorata.
Una volta cotta, servitela quando sarà leggermente intiepidita, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno