Una incredibile bontà questa torta salata alle zucchine pomodori e provola che sfrutta la bontà degli ingredienti di stagione per creare un piatto ricco e gustoso.

Si può gustare sia fredda che calda questa simpatica e gustosa ricetta che si rivela ottima e molto pratica anche da portare nelle tue scampagnate.

Torta salata alle zucchine pomodori e provola ricettasprint

Il suo sapore resta sfizioso e stuzzicante ed esprime tutta la genuinità degli ortaggi di stagione.

Prepariamo insieme una cena appetitosa e diversa dalla solita pizza: questa ricetta conquisterà tutti

Non c’è molto da pensarci su, prendi gli ingredienti e metti su il grembiule: ti insegno io come preparare una torta salata ricca, saporita e dal ripieno versatile e gustoso. Magari hai anche già tutto quello che ti serve, perché ci sono zucchine e pomodori che in questo periodo si trovano in abbondanza e saranno le protagoniste di un vero e proprio trionfo in tavola che anche i più piccoli apprezzeranno!

Potrebbe piacerti anche: Zucchine prezzemolate alla napoletana, il contorno saporito e velocissimo per ogni secondo

Ingredienti

Un rotolo di pasta brisè
400 g di zucchine
200 g di pomodori
150 g di provola
150 gr di ricotta
4 uova
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della torta salata alle zucchine pomodori e provola

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le zucchine: lavatele bene, spuntatele e tagliatele a rondelle. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, poi metteteli da parte. In una padella capiente versate uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima e tritato e fatelo soffriggere in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete le zucchine e rosolatele per qualche minuto mescolando in modo che risultino dorate, poi spegnete e lasciatele intiepidire.

Nel frattempo versate le uova in una ciotola capiente e montatele con le fruste, insieme al parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. In ultimo unite la ricotta dopo averla ammorbidita con una forchetta e e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliate a fette la provola e lasciate sgocciolare l’eventuale latte in eccesso. Foderate con la pasta brisè uno stampo senza eliminare la carta da forno, poi procedete con la farcitura.

Alternate zucchine, pomodori e provola versando un po’ alla volta il composto di uova e parmigiano fino a terminare gli ingredienti. Trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 35 minuti. Quando sarà dorata spegnete e lasciate intiepidire leggermente o anche raffreddare completamente, poi gustatela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.