La Torta salata con carciofi e pomodorini si prepara facilmente: un rotolo di pasta brisée, stracchino, via in forno e… sentite che bontà!
In questa torta salata saporita e originale la base saranno la pasta brisée e lo stracchino a fare da cornice ad un tripudio di carciofi rosolati in padella e pomodorini: insieme staranno benissimo!
Preparare questa torta sarà semplice: dopo aver mondato e rosolato i carciofi, insieme ai pomodorini li adageremo su un letto di stracchino posato sulla nostra brisèe. Ma vediamo come!
Leggi anche: Tortino salato di zucca e noci | Il Nusät, una tipicità dei periodi freddi
Potrebbe piacerti anche: Tortine al formaggio con base di pasta sfoglia | Una sfiziosità in tavola
Mondiamo i carciofi dalle foglie più esterne e dalle parti filamentose del gambo, poi tagliamoli a metà eliminando la barbetta interna. Riduciamolo a fettine larghe circa 1 cm mettendoli in una ciotola insieme a bagno nell’acqua e succo di limone.
Rosoliamo in una padella l’aglio con insieme a 3 cucchiai di olio, togliendo poi l’aglio e unendo i carciofi. Rosoliamo per 2 minuti, copriamo con dell’acqua calda, regolando di sale. Mettiamo il coperchio e cuociamo per 15 minuti.
Tagliamo i pomodorini a metà e cospargendoli con un po’ di sale, cosicché andrà persa parte della loro acqua. Foderiamo con la pasta brisée uno stampo col diametro di 24 cm, rivestito di carta da forno.
Lavoriamo lo stracchino con del pepe e il basilico. Stendiamo lo stracchino nello stampo e disponiamoci sopra i pomodorini e i carciofi. Condiamo con l’olio rimasto infornando la torta a 180 gradi per 35-40 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Sformato di finocchi e scamorza affumicata | Una vera delizia
Potrebbe piacerti anche: Torta salata broccoli e gorgonzola | Una ricetta deliziosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…