Torta salata funghi speck e porri per una cena completa e con i fiocchi. SI può anche preparare in anticipo e poi riscaldare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa deliziosa ricetta. Lo speck lo si può sostituire con del prosciutto crudo, pancetta o anche con della salsiccia sbriciolata. Ance al posto della mozzarella si può usare la provola affumicata o perchè no la ricotta o lo stracchino.
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi tagliare a rondelle sottili il porro e poi si mette in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e dell’aglio, in modo che si rosoli.
In seguito si aggiungono anche i funghi leggermente tritati e poi si mette anche il latte e si fa cuocere per almeno 10 minuti. Nel frattempo, si fa rosolare lo speck, ma senza aggiungere altri grassi.
Trascorso il tempo indicato si toglie l’aglio, si regola di sale e poi si aggiunge anche la mozzarella tagliata a dadini, lo speck e poi l’uovo. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo che poi verrà versato sulla pasta sfoglia precedentemente messa in uno stampo e bucherellato il fondo.
Se volete potete mettere uno strato di pangrattato sul fondo della sfoglia in modo da farla rimanere croccante. A questo punto cuocere per 25 minuti a 180°C in forno già caldo e ventilato. Una volta cotta lasciare raffreddare e poi servire a fette.
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…