Torta sorpresa - ricettasprint.it
Torta sorpresa – ricettasprint.it

La torta sorpresa è un dessert che richiede un procedimento molto veloce con un risultato di grande effetto. Si tratta di un dolce a tre strati che rivela una triplice consistenza: dal soffice pan di spagna al cremoso budino, tutto in un unico assaggio! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: budino al cioccolato bianco gluten free

Ingredienti

Latte intero 500 ml
Zucchero 170 g
Burro 130 g
Farina 00 125 g
Succo di un limone
4 uova
Un cucchiaio di latte freddo
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta magica

Per realizzare questo dessert iniziate versando il burro in un pentolino. Fatelo fondere completamente, poi lasciatelo raffreddare.

Separate gli albumi dai tuorli a temperatura ambiente e montate questi ultimi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Con le fruste in movimento aggiungete un cucchiaio di latte freddo ed un cucchiaio di estratto di vaniglia ed amalgamate.

torta soffice al cappuccino

Aggiungete il burro fuso ormai freddo ed amalgamate bene. Setacciate la farina poco alla volta incorporandola completamente agli altri ingredienti, in modo da evitare la formazione di grumi.

Closeup on a woman sifting falling flour

Intanto versate il latte in un pentolino e scaldatelo. A parte montate gli albumi ben freddi a neve: a metà del lavoro, aggiungete un pò di succo di limone ed un pizzico di sale e terminate finchè saranno sodi e bianchi.

Versate il latte caldo nel composto principale, lentamente e continuando a mescolare affinchè non si formino grumi. Nel qual caso dovrete passare l’impasto in un colino per eliminarli del tutto. Infine incorporate gli albumi a neve, fino ad ottenere una consistenza liscia e quasi liquida.

Unire albumi e tuorli

Imburrate e rivestite una teglia quadrata di 20×20 centimetri e versate il composto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti. Quando la superficie sarà dorata estraete la torta, fatela raffreddare completamente.

Corpitela con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, eliminate la pellicola, cospargete la torta con lo zucchero a velo e tagliatela a cubotti. Servitela e gustatela!

Torta sorpresa - ricettasprint.it
Torta sorpresa – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: torta impossibile cocco e limone

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore