La torta umida al cioccolato fondente e mandorle è una preparazione che rapisce chiunque la assaggi: la sua consistenza quasi cremosa, che si scioglie in bocca, golosa e dal profumo paradisiaco! Provatela con la nostra ricetta sprint e vedrete che vi conquisterà.
Potrebbe piacerti anche: ciambella fondente morbidissima
Ingredienti
200 g Cioccolato fondente
50 g Burro
3 Uova
75 g Zucchero
50 g Cacao amaro in polvere
100 g Mandorle tritate
25 ml Latte
Mandorle in scaglie q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate separando gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve fermissima con un pizzico di sale e metteli da parte.
Versate lo zucchero nei tuorli e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Intanto fondete il cioccolato a bagnomaria con il burro e lasciate intiepidire.
Setacciate il cacao direttamente nel recipiente con il composto di tuorli e zucchero ed amalgamate. Aggiungete poi il latte a filo, alternando con le mandorle tritate fino ad incorporarle del tutto.
Versate ora gradualmente il cioccolato fuso ed infine gli albumi montati a neve, poco alla volta mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata, livellate e cospargete con le scaglie di mandorle.
Cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti. Al termine della cottura, estraete e lasciate raffreddare prima di sformarla. Servitela a fette oppure a quadrotti e gustatela!
Potrebbe piacerti anche: ciambella yogurt e cacao
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…