Realizzare i tortelli con ripieno di gamberi è più semplice di ciò che si può immaginare! Con un pò di manualità riuscirete a portare in tavola un primo decisamente unico, sia per il sapore e sia per la bellezza del piatto che comunque vuole la sua parte. Questi tortelli infatti, serviti con un sugo semplice ad esempio con pomodorini o semplicemente burro e limone, vi faranno fare davvero una splendida figura soprattutto quando farete notare che sono stati fatti completamente con le vostre mani. Provate e vedrete che prelibatezza da veri gourmet!
Potrebbe piacerti anche: Tortellini vegani in brodo
Oppure: Zuppa di pesce senza spine | Buonissima e salutare
Ingredienti
400 g Farina 00
5 Uova
200 g di gamberi freschissimi
Per realizzare questa pasta deliziosa, iniziate con l’impasto base. Versate la farina su una spianatoia e disponetela a fontana. Aggiungete al centro 4 uova e con una forchetta incorporatele, facendo assorbire alla farina. Una volta amalgamati gli ingredienti, lavorate l’impasto brevemente fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare una mezz’oretta.
A questo punto preparate il ripieno. Sgusciate i gamberi, ripuliteli dal filamento nero sul dorso, poi tritate l’aglio e rosolatelo in padella a fuoco dolce con il burro. Aggiungete i gamberi e saltateli pochi minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare. Ammorbidite la ricotta con una forchetta ed aggiungete il prezzemolo tritato finemente: amalgamate con un pizzico di sale, poi trasferite in frigorifero. Tagliate anche i gamberi a pezzettini e mettete anche questi in frigorifero.
Prendete l’impasto e dividetelo in parti uguali di grandezza media. Passate ognuna di esse nella macchina della pasta, partendo dalla tacca più doppia fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa un millimetro. Con una rotella a lama liscia o dentata, ricavate dei quadrati di circa 4 centimetri per lato e posizionate al centro di ognuno un pò di ricotta e gamberi. Chiudete due estremità formando un triangolo e sigillate bene i lati.
Se necessario spennellate con un pò d’acqua. Alzate la base del triangolo e formate una sorta di “colletto” attorno al ripieno, convergendo verso la punta. Sistemate i tortelli su un canovaccio pulito, leggermente infarinato ed in un luogo asciutto e fresco. Se possibile, fateli riposare in frigorifero un quarto d’ora prima di cuocerli. Conditeli come più vi piace e gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…