tortellini fatti in casa
tortellini fatti in casa

I tortellini fatti in casa sono più facili da realizzare di quanto si possa pensare. Basta un pò di manualità e pazienza per ottenere una pasta assolutamente favolosa che potrete condire in modo semplice oppure con sughi più ricchi che possano esaltarne il sapore. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta facile e di grande soddisfazione!

Potrebbe piacerti anche: ravioli alla crema di formaggio e uova

Ingredienti

400 g Farina 00
5 Uova
100 g carne di vitello macinata
100 g Lonza di maiale macinata
80 g Prosciutto crudo a fetta
80 g mortadella di bologna a fetta
150 g parmigiano reggiano grattugiato
40 g Burro
q.b. noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe

Preparazione dei tortellini fatti in casa

Per realizzare questa pasta deliziosa, iniziate con l’impasto base. Versate la farina su una spianatoia e disponetela a fontana. Aggiungete al centro 4 uova e con una forchetta incorporatele, facendo assorbire alla farina.

Una volta amalgamati gli ingredienti, lavorate l’impasto brevemente fino ad ottenere un panetto. Avvolegetelo nella pellicola e fatelo riposare una mezz’oretta.

A questo punto preparate il ripieno. Prendete una padella e fate sciogliere un pò di burro. Rosolate la carne macinata. Intanto tagliate a pezzettini il prosciutto e la mortadella, poi versateli in un mixer.

Quando la carne sarà asciutta, versate anch’essa nel mixer e azionate a più riprese. Unite poi un pizzico di sale e pepe, un pò di noce moscata, il formaggio grattugiato e l’uovo e frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete da parte e dedicatevi adesso a realizzare la sfoglia per i vostri tortellini.

Preparazione della sfoglia per i tortellini

Prendete l’impasto e dividetelo in parti uguali di grandezza media. Passate ognuna di esse nella macchina della pasta, partendo dalla tacca più doppia fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa un millimetro.

Con una rotella a lama liscia, ricavate dei quadrati di circa 4 centimetri per lato e posizionate al centro di ognuno un pò di ripieno. Chiudete due estremità formando un triangolo e sigillate bene i lati. Se necessario spennellate con un pò d’acqua.

Alzate la base del triangolo e formate una sorta di “colletto” attorno al ripieno, convergendo verso la punta. Sistemate i tortellini su un canovaccio pulito, leggermente infarinato ed in un luogo asciutto e fresco. A questo punto i vostri tortellini fatti in casa sono pronti per essere gustati!

tortellini fatti in casa
tortellini fatti in casa

Potrebbe piacerti anche: casoncelli, ricetta per una pasta deliziosa