Tortiglioni con pistacchi e robiola è un piatto saporito e cremoso, che si prepara anche con le zucchine, una ricetta ricca di ingredienti.

Tortiglioni con pistacchi e robiola
Tortiglioni con pistacchi e robiola Ricettasprint

Un primo piatto che delizierà tutti, grandi e piccini, un piatto che si presta a varianti, si può aggiungere anche un pò di speck, pancetta e prosciutto cotto a dadini.

Inoltre potete variare anche il formato di pasta e non solo anche con pasta fresca o all’uovo. Potete anche dare un sapore più deciso, magari grattugiate un pò di noce moscata.  Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!

 

Potrebbe piacerti anche: Pasta peperoni olive e mollica atturata | Abbondante e gustosa

Ingredienti per 2 persone

Tortiglioni con pistacchi e robiola: preparazione

Per preparare questo piatto, iniziate a lavare la zucchina e tagliatela a pezzetti piccoli e tenete da parte. Riempite una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione, poi non appena bollirà, versate la pasta e lasciatela cuocere, scolatela al dente.

Tortiglioni con pistacchi e robiola
Tortiglioni con pistacchi e robiola Ricettasprint

Adesso con un mortaio, pestate i pistacchi, grossolanamente, dipende dai vostri gusti, scegliete voi se preferite assaporare pezzi grandi o piccoli.
In una padella ampia e antiaderente versate solo 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete lo scalogno tagliato a fettine sottili e lasciate rosolare a fiamma media. Procedete la cottura per 5 minuti, aggiungete le zucchine e lasciatele rosolare, se si secca troppo, potete aggiungere un pò di acqua di cottura.
Costolette di agnello al brodo
Costolette di agnello al brodo Ricettasprint

Adesso preparate la crema di robiola, procedete in questo modo, in una padella mettete la robiola e stemperate con un pò di acqua di cottura. Aggiungete il sale e un pò di olio, fate amalgamare bene la crema.

Non appena la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella con la crema di formaggio e zucchine, amalgamate bene, aggiungere un pò di acqua di cottura.  Mescolate bene, cosi da amalgamare bene il tutto, aggiungete i pistacchi, se è necessario aggiungete un pò di sale.

Servite nei piatti e spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato e gustate subito.

Potrebbe piacerti anche: Pasta gratinata con funghi e melanzane | semplice e veloce da preparare

Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi | Un piatto al top

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tortiglioni con pistacchi e robiola
Tortiglioni con pistacchi e robiola Ricettasprint