Tortini di polenta, un finger food perfetto da servire come antipasto sfizioso, tutti delizieranno, scopri la nostra ricettasprint!
Una ricetta davvero gustosa, perfetta per deliziare i vostri ospiti a cena.Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint e quali ingredienti occorrono.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polenta con baccalà | Una ricetta davvero particolare che piacerà a tutti
Ingredienti
per la polenta
per decorare
Per preparare questo finger food, iniziate dalla polenta. In una pentola con bordi alti, versate l’acqua, il latte , il sale, l’olio di oliva e portate ad ebollizione, poi aggiungete la farina taragna un pò alla volta. Dovete far cuocere per ulteriori 50 minuti, lavorate il composto con una frusta.
Tagliate la fontina a cubetti, unite in pentola a cottura ultimata, dopo aver spento, aggiungete anche il burro alla polenta e mescolate per farlo sciogliere.
Trasferite la polenta in una teglia da plumcake, che deve essere imburrata e lasciata raffreddare a temperatura ambiente. Tagliate a rettangoli e tenete da parte.
Preparate il ragù, mettete in una ciotola la carota e cipolla sbucciate e tagliate finemente, potete anche utilizzare una grattugia. In una padella ampia e antiaderente mettete la carota, la cipolla e l’olio extra vergine di oliva e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Unite la carne tritata, proseguite la cottura con il coperchio. Aggiungete la polpa di pomodoro, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente, unite un pò di sale.
Fate cuocere per 30 minuti e poi lasciate raffreddare. Lavate e asciugate i pomodori e tagliate a metà. Fate sgocciolate i funghi sott’olio e mettete in un mixer ad immersione insieme al formaggio spalmabile e frullate. Tenete da parte. Mettete in un piatto da portata i pezzetti di polenta, mettete su alcuni il formaggio con i funghi e in altri il ragù e poggiate sopra i pomodori.
Servite e gustate tutti.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spezzatino di carne con patate in umido | piatto unico e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Vuoi davvero lasciare tutti senza parole a colazione? Allora queste brioche al cioccolato senza farina…
Si torna a parlare nuovamente dell’olio d’oliva e dell’importanza che questo alimento riveste nel nostro…
La focaccia non ha bisogno ci presentazioni, ma questa è morbidissima, alta il giusto, unta…
Ci sono piatti che metti in forno e, senza fare rumore, fanno tutto da soli:…
Il collagene è una delle proteine più importanti per il nostro corpo: sostiene la pelle,…
Questa torta ti lascerà senza parole, sembra una di quelle sofisticate che devi preparare dedicandole…