Cucinare le alici è sempre una scelta vincente: costano poco, nutrono molto e basta un po’ di fantasia per un piatto vincente come questo tortino
Mangiare alici, acciughe o un altro pesce azzurro, è una scelta vincente per molti motivi. Il primo è che ci nutriamo bene, il secondo è che spendiamo poco, perché con 10 euro questo piatto è pronto.
Il terzo è che non serve molto tempo per prepararlo. Il segreto di questo tortino è tutto nella panatura, scopriamola insieme
Questo tortino di alici al forno è molto pratico anche da congelare. Dopo averlo cotto, dividiamolo in porzioni e infiliamone una ad una nel sacchetto gelo, così scalderemo quello che ci serve.
Ingredienti:
600 g alici fresche
La prima operazione è quella di pulire le alici. Prendiamole una alla volta con una mano e con l’altra stacchiamo la testa insieme agli intestini. Quindi con le dita apriamo l’alice fino in fondo, stacchiamo la lisca centrale.
leggi anche:Cannelloni salsiccia e funghi, altro che piatto della domenica, una ricetta dalle mille e una notte
Ora passiamo alla aromatizzata. Versiamo il pangrattato in una ciotola, poi spelliamo gli spicchi di aglio, tagliamoli in due per eliminare l’anima centrale e tritiamoli finemente insieme alle foglie di maggiorana. Aggiungiamo tutto al pangrattato, mescoliamo con un cucchiaio.
Teniamo da parte anche il pangrattato, poi mettiamo a tostare i pinoli in un padellino antiaderente per qualche minuto e uniamo anche questi alla panatura.
Infine aggiungiamo un paio di cucchiai di olio extravergine e il cucchiaino di peperoncino. Mescoliamo di nuovo bene tutto per amalgamare e siamo pronti per assemblare.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…