Una gustosa ricetta che possiamo preparare con la  polenta che avanza il tortino  di polenta in forno, accompagnata con affettati e formaggi

Tortino
ricettasprint

L’idea richiama una ricetta che soprattutto al Nord Italia va tantissimo, quella della polenta ‘concia’, cioè la polenta avanzata che è ripassata in forno con dei formaggi filanti tipo la fontina. Il tortino di polenta al forno nasce così, con la volontà di non sprecare nulla in cucina. Solo che diventa un secondi piatto nuovo, mescolando formaggio e prosciutto con un mix buonissimo.

Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di melanzane a crudo, la leggerezza in poco tempo

Potrebbe piacerti anche: Torta croccante con formaggio e pomodori | La cena fredda e gustosa

Ingredienti
polenta avanzata
100 g prosciutto cotto
150 g sottilette
4 cucchiai parmigiano reggiano
pane grattugiato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
pepe q.b.

Tortino di polenta al forno

Il principio di queste ricetta funziona anche cambiando il prosciutto cotto con un altro affettato, come ad esempio la mortadella, e le sottilette con la scamorza, la provola o lo stracchino.

 

Preparazione:

Tortino
ricettasprint

Non vi diciamo come preparare la polenta, tanto per questa ricetta potete usare sia quella a cottura rapida che la farina di mais classica. Quando avanza, se non la riutilizzate subito, tenetela in frigorifero, ma ricordatevi di tirarla fiori almeno mezz’ora prima di preparare questa ricetta.
Poi prendete una taglia da forno e cospargete il forno con un filo d’olio e poi qualche cucchiaiata di pane grattugiato, distribuendolo bene sia sulla base che sui bordi. Basta scuotere un po’ la teglia perché arrivi dappertutto.

prosciutto
ricettasprint

Poi prendete la polenta e con le sole mani stendetela nella teglia coprendo tutta la base. Terminata questa operazione, prendete le sottilette e fate uno strato che copra tutta la polenta. Poi fate lo stesso con il prosciutto cotto, tagliato a fettine sottili. Ricoprite tutto ancora con uno strato di polenta e sigillate bene anche nei bordi.
Poi un una ciotolina mescolate semplicemente insieme altro pane grattugiato, il parmigiano reggiani (o un altro formaggio grattugiato) e un pizzico di pepe. Con questo mix aromatico cospargete tutte la superficie del vostro tortino. Ancora un filo d’olio e infornate a 200° per circa 25 minuti (dipende dalla forza del vostro forno) o comunque fino a quando spunta una bella crosticina.

A quel punto sfornate e lasciatela riposare tutta almeno per 10 minuti prima di fare le porzioni. Sarà buono caldo, ma anche a temperatura ambiente.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
ricettasprint