I cibi che contengono triptofano, quali sono quelli da portare in tavola e perché è altamente consigliato assumere questa componente.

Triptofano in quali cibi si trova
Cibi con il triptofano (Ricettasprint.it)

Triptofano, spesso il nome di questa sostanza esce fuori quando sentiamo parlare di cibi sani e naturali, la cui assunzione è importante per il nostro benessere. Ebbene, mettiamolo subito in chiaro: l’importanza del triptofano è legata al suo potere rilassante, visto che si tratta di un amminoacido capace di favorire il rilascio della serotonina. La quale viene spesso indicata come l’ormone della felicità.

In aggiunta a ciò c’è uno studio pubblicato dalla rivista “Nature” che riferisce di come un corretto quantitativo di triptofano assunto con regolarità risulti di grande aiuto nel prevenire condizioni negative come la colite ulcerosa. La quale può risultare anche alquanto dolorosa.

Triptofano, a cosa serve e dove si trova

Triptofano in quali cibi si trova
Vari alimenti sani e naturali (Ricettasprint.it)

Il triptofano deriva in particolar modo da alimenti di origine animale, pur trovandosi – in misura minore, anche in quelli vegetali come la frutta secca, i legumi ed i cereali. Tale amminoacido è utile anche per garantire un sonno regolare, quindi ci è indispensabile per un corretto riposo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla

Le cellule del nostro corpo lo utilizzano per la produzione di energia e per la riparazione di tessuti danneggiati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Quali sono i cibi consigliati

È facile intuire quindi come tale sostanza sia importante per il nostro benessere. Che cosa possiamo mangiare per la sua assimilazione? Abbiamo i seguenti, con una porzione media di 80 grammi che conferisce il quantitativo in mg di triptofano:

agnello arrosto – 353 mg;
petto di pollo – 343 mg;
semi di zucca – 328 mg;
tacchino – 306 mg;
salmone – 285 mg;
filetto di tonno – 285 mg;
arrosto di maiale – 238 mg;
tofu – 222 mg;
sardine in scatola – 154 mg;
frutta secca – 380 mg;
legumi – 200 mg;
cereali – 180 mg.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Seguendo una dieta sana ed equilibrata riusciremo sempre ad ottenere quelle che sono le giuste misure quotidiane sia di questa che di altre sostanze molto utili per il benessere totale del nostro organismo.