Prepara oggi una ricetta strepitosa e velocissima, le Trofie con zucchine prosciutto e groviera, il mix perfetto che conquista grandi e piccini.

Cosa cucini oggi? Abbiamo un’idea per te, ecco le Trofie con zucchine prosciutto e groviera, una strepitosa ricetta dal mix perfetto che darà impazzire la tua famiglia. Pochi ingredienti ma combinati nel modo giusto, nessuno copre il sapore dell’altro, é un piatto perfettamente equilibrato e delizioso dal successo assicurato.

Trofie con zucchine prosciutto e groviera
Trofie con zucchine prosciutto e groviera

Un condimento meraviglioso composto da zucchine fritte a straccetti, mescolate a prosciutto cotto rosolato in padella con un pó di cipolla, a dare il tocco strepitoso e cremoso, c’è l’aggiunta del formaggio groviera con il suo inconfondibile sapore. Insomma un piatto di per sé semplice semplice, ma talmente buono che anche I bambini non riusciranno a resistere.

Pochi ingredienti con la combinazione vincente per un piatto strepito in soli 10 minuti

Una goduria per il palato che aspetta solo di essere preparata, non perdere tempo e corri al supermercato, procurati tutto ciò che serve e in men che non si dica sarà pronto in tavola.

Leggi anche: Trofiette al salame, in 10 minuti preparerete un piatto sfizioso e buonissimo
Leggi anche: Trofie allo zafferano con piselli funghi e crema di parmigiano

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di trofie
300 g di zucchine
250 g di prosciutto cotto a cubetti
1 cipolla bianca piccola
150 g di formaggio groviera da grattugiare
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
4/5 foglioline di menta

Preparazione delle Trofie con zucchine prosciutto e groviera

Per realizzare questa bontà é un giocobda ragazzi. Inizia col lavare le zucchine, spunta le estremità e tagliale a pezzi e poi a piccoli fiammiferi. Versale in una padella con un pó di olio extravergine di oliva e friggile fino a doratura. Scola e tieni da parte.

zucchine
zucchine

Porta a bollore abbondante acqua in una casseruola, aggiungi il sale e cala la pasta. Nel condimento delle zucchine versa la cipolla finemente tritata e lascialo dorare, aggiungi il prosciutto e mescola per qualche minuto. Quando la pasta risulterà al dente, scolala e versala in padella insieme ad un pó di acqua di cottura.

prosciutto cotto
prosciutto cotto

Integra le zucchine, aggiusta con un pó di sale e abbondante pepe, se lo gradisci anche qualche fogliolina di menta, mescola e aggiungi ancora un pó di acqua insieme al formaggio groviera grattugiato, mescola e lascia addensare, dopodiché spegni i fornelli e impiatta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

formaggio grattugiato
formaggio grattugiato