Ecco il tronchetto al cioccolato a dir poco irresistibile, farai una bella figura con il minimo sforzo, scopri il trucco e lo preparerai spesso durante le feste natalizie, perché finirà in un battibaleno.
Il tronchetto al cioccolato il classico dessert che non può mancare alle feste, questo si prepara in men che non si dica, sai qual è il trucco?
Ci sono tantissime ricette per preparare il tronchetto, ma se hai poco tempo, questa ricetta torna utile. Parliamo del pan di Spagna pronto, pochissimi e semplicissimi step, dovrai solo preparare la ganache e poi farcire. Ecco la ricetta sprint!
Ecco la ricetta da seguire, appuntala sul ricettario di famiglia e che successo sarà, tutti si metteranno in fila per fare il bis!
Potrebbe interessarti anche questa: Cestini di sfoglia con mele allo zenzero caramellate, il dessert originale da servire insieme ai dolci Natale
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo dolce, iniziamo ad assottigliare con il mattarello il pan di Spagna, se si ha tempo si può preparare la pasta biscotto, ecco la ricetta completa. Passiamo alla preparazione della ganache al cioccolato.
Potrebbe interessarti anche:Dolcetti soffici alla frutta secca, golosi e profumatissimi: altro che le solite paste di mandorla!
Tritiamo il cioccolato, mettiamo in un pentolino lo zucchero a velo, la panna, riscaldiamo e non facciamo arrivare all’ebollizione, poi aggiungiamo il cioccolato e lasciamolo sciogliere per bene, mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Poi lasciamo raffreddare ed poi dopo una mezz’ora lo riponiamo in frigo per farlo raffreddare ulteriormente.
Potrebbe interessarti anche: Nocciutella alla ricotta, veloce ricetta super golosa per coccolarti durante le feste
Prendiamo la pasta biscotto e stendiamola, aggiungiamo parte della ganache e arrotoliamo con l’aiuto della carta da forno e avvolgiamo con la carta d’alluminio e facciamo rassodare in frigorifero. Dopo mezz’ora tiriamolo dal frigo e versiamo la restante ganache, rimettiamo in frigo e lasciamo raffreddare bene. Poi possiamo servire a fette e gustare, finirà in un battibaleno.
Buona Pausa!
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…
La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…