Per poter preparare il tronchetto morbido alle fragole e amaretti ti bastano solo 5 minuti e vedrai che finirà in un battibaleno. Ecco la ricetta sprint.

Il tronchetto fragole e amaretti è un dolce davvero speciale, una variante alla classica torta di mele e amaretti, mia nonna la preparava sempre. Un dolce perfetto per la colazione così la giornata inizierà col piede giusto, accompagna con una tazza di latte freddo o un bel succo e vedrai che bontà.

Tronchetto morbido alle fragole e amaretti in 5 minuti preparerai un dolce speciale, perfetto per il dopo cena
Tronchetto morbido alle fragole e amaretti in 5 minuti preparerai un dolce speciale, perfetto per il dopo cena Ricettasprint

Ovviamente si prepara con le fragole, quindi non si può preparare sempre, visto che le fragole sono disponibili in questa stagione a meno che non le hai congelate. A tal proposito lo sai che le fragole le puoi congelare e preparare tanti dessert? Non resta che scoprire quali.

Tronchetto alle fragole e amaretti: soffice, delicato e gustoso

Semplici ingredienti per un risultato super, l’aggiunta degli amaretti rende unico e speciale un semplice dolce alle fragole. Che dici vuoi provare anche tu? Ricorda di conservare bene la torta sotto una campana di vetro così si manterrà morbida a fragrante per diversi giorni.

Leggi anche: Banana bread al cioccolato di Benedetta Rossi: una delizia per i palati anche i piccoli ne andranno ghiotti

Ingredienti per 6 persone

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di amaretti
  • 50 ml di latte
  • 30 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di fragole

Procedimento

Per poter preparare questo tronchetto, iniziamo a lavare le fragole, eliminiamo il picciolo, tagliamo a dadini, lasciamo in una ciotola. Passiamo alla lavorazione dell’impasto, lavoriamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per diversi minuti così da avere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso.

Leggi anche: Torta rovesciata alle pere e mele: super leggera e soffice, non servono uova e burro

Uniamo man mano la farina e la fecola setacciata, il latte, amalgamiamo per bene, aggiungiamo il lievito, l’olio e solo quando l’impasto sarà pronto, non avrà grumi ed è omogeneo, incorporiamo le fragole con una spatola.

Leggi anche: Caprese senza uova light, golosa come sempre ma leggera come non mai

Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo ben oleato per plumcake, distribuiamo poi gli amaretti sbriciolati. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti, consigliamo sempre di fare la prova stecchino, se uscirà asciutto allora possiamo spegnere e lasciare intiepidire il dolce. Togliamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato. Tagliamo a fette e serviamo.

Buona Colazione o Pausa!

Tronchetto morbido alle fragole e amaretti in 5 minuti preparerai un dolce speciale, perfetto per il dopo cena Ricettasprint
Tronchetto morbido alle fragole e amaretti in 5 minuti preparerai un dolce speciale, perfetto per il dopo cena Ricettasprint