Come si può preparare la torta rovesciata alla perfezione? Nulla di impossibile! Ecco alcuni trucchi e consigli da non perdere. 

La torta rovesciata è uno dei dolci che spesso prepariamo a casa quando abbiam voglia di stupire tutti, ma non con i soliti dessert. Un dolce di gran effetto scenografico, che ha un sapore irresistibile, in base ai propri gusti si può scegliere il frutto che si preferisce, dalle mele all’ananas.

Preparare la torta rovesciata non è mai stato così difficile! Trucchi e consigli da non perdere Ricettasprint
Preparare la torta rovesciata non è mai stato così difficile! Trucchi e consigli da non perdere Ricettasprint

Un dolce diverso dai soliti che si preparano con la frutta, questa si prepara con una tecnica particolare, con il caramellata che permette di ottenere un accattivante effetto scenografico,, rendendola ancora più buona.

Torta rovesciata: trucchi e consigli da non perdere

La torta rovesciata si può preparare con frutti diversi, dalle mele, all’ananas, banana, pesche, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Si tratta di un dolce che arriva direttamente dalla Francia, che nacque per un errore. Un dolce molto buono, che mette sempre d’accordo tutti, perfetto in qualsiasi occasione.

Torta rovesciata ananas
Torta rovesciata ananas Ricettasprint

Se si vuole preparare una torta rovesciata alla perfezione non è impossibile, con qualche piccolo trucco e consiglio, riuscirai alla perfezione.

Iniziamo dalla scelta del frutto, preferibile di stagione! Si procede alla preparazione del caramello, deve essere uno strato su cui si poggia poi la frutta. In alternativa possiamo anche distribuire lo zucchero sul fondo della tortiera, lo facciamo sciogliere e poi distribuiamo la frutta.

Leggi anche: Il ciambellone non ti viene mai alto e soffice? Forse non conosci questi trucchi!

Se si vuole si procede con la preparazione del caramello, poi di distribuisce nello stampo. L’impasto base per la preparazione deve essere morbido e soffice, il segreto sta nel lavorare per diversi minuti le uova con lo zucchero. Se si vuole si può optare per l’aggiunta dello yogurt e latte che rendono l’impasto più soffice. Il segreto sta nel lavorare l’impasto con movimenti dall’alto verso, così da inglobare aria.

Dopo aver preparato l’impasto, si può mettere alla base della tortiera che deve avere i bordi lisci, preferibile lo stampo a cerniera. Mettiamo la carta forno e poi distribuiamo lo zucchero o il caramello.

Leggi anche: Crêpes perfette le prepari in 5 minuti e senza sporcare nulla!

Poi distribuiamo in modo omogeneo la frutta, versiamo l’impasto, livelliamo e poi lasciamo cuocere in forno caldo. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.

Leggi anche: Fiori di zucca non solo ripieni! Tante idee sfiziose e veloci che neanche immagini!

Come togliere la torta dallo stampo?

Il consiglio da seguire per non sbagliare è prima accertarsi che la torta sia cotta con la prova stecchino!

Se la torta è cotta, si deve rovesciare bene per non sbagliare, prendiamo un coltello e passiamo lungo il bordo, in questo modo si staccherà facilmente e poi trasferire su un piatto da portata. Serviamo la torta rovesciata perfetta.

Caramellare
Caramellare Ricettasprint