Un bel piatto di gnocchi non si rifiuta mai, funghi e noci sono il condimento che fa per noi. Caldo, delicato e dal sapore rustico, un primo piatto perfetto per l’autunno.
Ci sono giorni in cui la cucina profuma di bosco, i funghi mi danno quella sensazione, e quel profumo umido e caldo che arriva quando si sciolgono nel burro. La frutta secca nella pasta o nei primi in genere, l’adoro e le noci in particolare in questa ricetta cominciano a sprigionare il loro aroma legnoso.

Preparare gli gnocchi in casa, poi, è una di quelle cose che riconcilia con il tempo lento, le mani affondano nell’impasto e ogni piccolo gesto sembra un ritorno all’essenziale. Quasi un piacere primordiale. Questo piatto nasce per le domeniche d’autunno, quando fuori piove piano e la voglia di casa e famiglia diventa un bisogno.
Gnocchi di patate ai funghi porcini e noci
Gli gnocchi si rivestono di una salsa di porcini e panna che non ha bisogno di troppi complimenti, Un po’ di calma e un bicchiere di vino rosso accanto e non abbiamo bisogno più di nulla.
Ingredienti per quattro persone
- Patate farinose 800 g
- Farina 00 250
- 1 uovo
- Funghi porcini freschi o surgelati 300 g
- Panna fresca 150 ml
- Burro 40 g
- Olio extravergine d’oliva
- Noci sgusciate 50 g
- Sale
- Pepe nero
- Parmigiano grattugiato 40 g
Un bel piatto di gnocchi non si rifiuta mai, funghi e noci sono il condimento che fa per noi. Procedimento
1. Partiamo dalle patate, e lessiamole direttamente con la buccia finché non diventeranno morbide, poi peliamole e schiacciamole ancora calde. A questo punto, aggiungiamo la farina, l’uovo e un pizzico di sale, impastando velocemente fino a ottenere una consistenza morbida ma non appiccicosa. Formiamo dei filoncini, tagliamoli a tocchetti e passiamoli leggermente sul dorso di una forchetta.
2. In una padella larga sciogliamo il burro con un filo d’olio e aggiungiamo i porcini tagliati. Sarà arrivato il momenti di rosolare per qualche minuto, poi uniamo la panna e lasciamo cuocere dolcemente finché la salsa si addensa. Tostiamo le noci in un padellino e tritiamole grossolanamente. Cuociamo gli gnocchi in acqua salata.
Come fare gli gnocchi di patate ai funghi porcini e noci
3. Il nostro indice di cottura sarà quando i nostri gnocchi saliranno sulla superficie dell’acqua, solo allora potremo dire che sono realmente cotti. A questo punto scoliamoli delicatamente e mettiamoli all’interno della padella con il condimento. Procediamo facendoli saltare nella crema di porcini aggiungendo le noci e una spolverata di parmigiano. Serviamo subito con un po’ di pepe macinato al momento.






