Un rosbeef così non l’avete mai provato, facile e buonissimo in occasione del cenone, un modo tutto originale per servire il cotechino.

Rosbeef di cotechino con lenticchie e cipolle in crosta sfoglia
Rosbeef di cotechino con lenticchie e cipolle in crosta sfoglia

Se volete preparare il cotechino in un modo più particolare, vi mostro un’alternativa super gustosa e molto facile per renderlo ancora più buono, il Rosbeef di cotechino con lenticchie e cipolle in crosta sfoglia.

Prepararlo è semplicissimo ma il risultato finale vi lascerà senza parole. Le lenticchie infatti saranno la parte più particolare del piatto, infatti dopo la classica cottura in acqua, quindi bollite, andranno ad insaporirsi in un gustosissimo soffritto di cipolle, vi garantisco che il sapore sarà totalmente diverso, e durante poi l’ultima cottura in forno con il cotechino e tutto racchiuso in quella meravigliosa sfoglia si mescoleranno i sapori per un risultato a dir poco irresistibile.

Dunque cosa aspettate domani è il grande giorno, preparate tutto l’occorrente e realizziamo insieme questa ricettina favolosa.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cotechino in crosta di patate | sfiziosa ricetta natalizia
Oppure: Cotechino con fagioli | Perfetto da servire a San Silvestro

Tempi di cottura: 2 ore e 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti

1 cotechino
300 g di lenticchie
50 g di cipolle Bianche
1 rotolo di pasta sfoglia
Sale q.b
Prezzemolo q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Tuorlo q.b per spennellare

Preparazione del Rosbeef di cotechino con lenticchie e cipolle in crosta sfoglia

Per realizzare questo secondo piatto eccezionale, come prima cosa lessate il cotechino secondo le istruzioni della confezione, forate il budello in modo che rimanga intatto e lessatelo in una pentola con abbondante acqua per 2 ore.

cotechino
cotechino

Nel frattempo, sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente e fatele lessare per 15 minuti in 2 dita acqua che dovranno ricoprirle, dopodiché versatele in una padella antiaderente in cui avrete fatto rosolare la cipolla finemente tagliata, insaporite con prezzemolo, sale e pepe, lasciate cuocere 10 minuti a fuoco basso.

lenticchie in cottura
lenticchie in cottura

A questo punto, srotolate la pasta sfoglia e spianatela leggermente con un mattarello leggermente infarinato, fate uno strato di lenticchie e cipolle, su cui poggiare il cotechino intero, arrotolate accuratamente e chiudete a caramella, spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto e infornate a forno preriscaldato 200 gradi per 15/20 minuti fino a doratura. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pasta sfoglia
pasta sfoglia