Prepara la cena con pochi friarielli, due salsicce e la pasta sfoglia stupirai tutti, si diffonderà in tutta casa un profumino unico. Impossibile resistere a tanta bontà.
I friarielli sono tipiche verdure campane, a casa mia non mancano proprio in questo periodo dell’anno. Si sposano benissimo con le costatelle di maiale e salsicce, oggi però vogliamo proporti una torta salata.
Una soluzione veloce ideale a cena, di certo nessuno saprà resistere a tanta bontà. La ricetta sprint è qui sotto! Non lasciartela sfuggire.
La torta di pasta sfoglia con friarielli e salsicce è perfetta a cena, io la preparo spesso il sabato sera quando non ho voglia di pizza. Vediamo come prepararla senza alcuna difficoltà.
Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta sfoglia tondo
2 fasci di friarielli
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 salsicce
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per preparare questa ricetta, iniziamo dalla cottura dei friarielli ma dopo averli puliti per bene, attenzione se sono presenti foglie con macchie vanno eliminate.
Leggi anche: Saccottini ripieni salati: ce ne per tutti i gusti, ad ognuno il suo, l’antipasto super leggero e pronto in un baleno
Dopo aver lavato per bene le foglie mettiamole in una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo cuocere con il coperchio, il tempo richiesto è di circa 20 minuti, giriamo di tanto in tanto. Saliamo e poi aggiungiamo le salsicce sbriciolate 10 minuti prima di spegnere.
Leggi anche: Non sai cosa cucinare a cena? Che ne dici del merluzzo fritto e peperoni ? Un secondo che spacca
A cottura terminata spegniamo e tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia, mettiamo uno in uno stampo per torte, lasciamo la carta forno. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, versiamo friarielli e salsicce, togliamo l’aglio, poi aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e livelliamo per bene. Copriamo con l’altra pasta sfoglia, sigilliamo i bordi delle due paste sfoglie. Inforniamo in forno già caldo a 180°C per 25 minuti, sforniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire, serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…