Una nuvola bianca sulla nostra tavola per colazione o per una ricorrenza. E’ la torta angela cake, la torta fatta con albumi e senza farina.
La angel cake è una torta sofficissima che paragono ad una nuvola morbidissima. E’ una ricetta perfetta per preparare una colazione proteica, semplicissima, leggerissima e dietetica, ma anche perfetta se vogliamo preparare un dolce diverso da solito da servire ad amici, una sera a cena. ma anche per una festa l’angel cake è perfetta.
A me è capitato di assaggiarla proprio ad una festa di compleanno, non sapevo che cosa fosse, la vedevo diversa dalle solite forte e quando ho affondato all’intero il mio cucchiaino, non ho potuto credere alle mie papille gustative. un dolce squisito e facilissimo, oltre che economico e particolarmente leggero
pensa che l’angel cakè non è solo una torta leggerissima che si preparar senza utilizzare la farina, ma proprio perché non si userà la farina 00, allora possiamo dire che è una ricetta senza glutine.
500 g albume
350 g zucchero
200 g farina di riso
g cremor tartato
1 bustina di vanillina
Prendiamo un ampio recipiente e dentro mettiamo la farina di riso con 100 g di zucchero semolato, a parte montiamo gli albumi a neve fermissima e aggiungiamo il cremor tartaro. aggiungiamo agli albumi, sempre continuano a montare, il restante zucchero. aggiungiamo la bustina di vanillina.
Prendiamo un stampo e imburriamolo o oleiamo infariniamolo e versiamo dentro il composto preparto. Livelliamo tutto con il dorso di un cucchiaio. inforniamo la nostra angel cake a 170 gradi per 45 minuti. sforniamola, asciamola raffreddare e poi capovolgiamola. Una volta che sarà pronta, mettiamo la nostra torta su un vassoio e cospargiamola di zucchero a velo. E’ gustosissima.
leggi anche:Torta di mandorle e limone: tranquilla se sei a dieta questa è senza farina contiene pochissime calorie
Â
Il 2025 è l’anno giusto se vuoi ristrutturare la cucina senza spendere un euro, soprattutto…
La pasta con le vongole in estate non può mai mancare in tavola durante i…
Gnocchi di ricotta con pomodorini e burrata: sono bastati pochi ingredienti ma è venuto fuori…
Un recente studio riferisce di quelle che sono le conseguenze che riguardano l'olio del tonno…
Rustici di sfoglia fritti con cacio e pepe: veloci, gustosi e sfiziosi, li preparo con…
Le crespelle le puoi mangiare davvero tutti i giorni, soprattutto grazie a questa ricetta, perchĂ©…