Ti chiederanno di certo il bis per questa deliziosa Torta salata al tonno, si fa con quello che hai a casa e senza sforzi! Metti tutto in forno e in pochi minuti riesci davvero a sorprendere tutti puri i tuoi amici!
Se hai voglia di preparare una torta salata che farà impazzire chiunque la assaggi, hai trovato la ricetta perfetta! La Torta salata al tonno è un piatto delizioso e semplice da preparare, che può essere gustato sia come antipasto che come piatto principale. Con pochi ingredienti, potrai ottenere un risultato sorprendente che conquisterà il palato di amici e familiari.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è la combinazione di sapori e consistenze: la morbidezza delle patate, il sapore intenso del tonno e il filante della provola, il tutto avvolto dalla croccantezza della pasta sfoglia. Se vuoi, puoi arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo al ripieno olive nere o capperi, per un tocco mediterraneo in più. In alternativa, puoi sostituire la provola con della scamorza affumicata, per un sapore ancora più deciso.
Torta salata al tonno
Insomma, questa torta salata è una ricetta facile, veloce e super gustosa che conquisterà i palati di chiunque la assaggi. Con ingredienti comuni e semplici presenti di solito già a casa, potrai preparare un piatto unico e apprezzato da tutti. Non ti resta che metterti ai fornelli e deliziare i tuoi amici e familiari con questa deliziosa torta in versione salata da leccarsi i baffi!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti della torta salata
3 rotoli di pasta sfoglia
1 kg di patate
300 g di tonno sgocciolato
300 g di provola
80 g di parmigiano reggiano
3 uova
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 uovo per spennellare
Come si prepara la torta salata al tonno e patate
Inizia lessando le patate in acqua e sale fino a renderle morbide. Scolale, sbucciale e riducile in purea. In una ciotola, versa le patate schiacciate, il tonno sbriciolato e leggermente sgocciolato, le uova sbattute, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti.
Sistema un rotolo di pasta sfoglia sul fondo di uno stampo per torte, coprendo anche i bordi. Versa il composto di patate, tonno e formaggio all’interno e livella con un cucchiaio. Copri con un altro rotolo di pasta sfoglia e decora con l’ultimo rotolo, facendo delle strisce sulla superficie.
Leggi anche:Â Faccio una torta salata con le verdure: anche i miei figli se la mangiano, finalmente un po’ di sane vitamine
Sbatti un uovo e spennellalo sulla superficie della torta. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a doratura. Una volta pronta, lascia raffreddare leggermente la torta prima di tagliarla a fette e servirla tiepida. La Torta salata al tonno farà sicuramente la felicità di tutti, non potranno fare a meno di chiederti il bis!