Una torta cacao che si prepara senza farina, perfetta per i celiaci chi vuole limitare il consumo di farinacei, ma senza rinunciare al gusto.

La torta al cacao senza farina è un dolce delizioso e senza glutine, perfetto per gli amanti del cioccolato. Questa ricetta è semplice da preparare e il risultato sarà una torta soffice e golosa, perfetta da gustare da sola o accompagnata da una pallina di gelato. Seguì passo dopo passo le istruzioni per ottenere un risultato perfetto, un dolce morbido, profumato, che si scioglie in bocca.

Torta al cacao senza farina

Siamo perfettamente d’accordo tutti sul fatto che rinunciare al gusto e siamo anche tutti d’accordo che se un alimento non puoi mangiarlo sicuramente esisterà un altro alimento altrettanto buono che potrà sostituirlo. Mai dire mai, soprattutto in cucina.

torta senza farina al cioccolato

Questa torta, anche se preparata senza farina, con il cacao assumerà ancora più gusto. Gli ingredienti che andiamo ad utilizzare sono molto semplici, e soprattutto sono pochi E facilmente reperibili in cucina.

Ingredienti

150 g grammi di burro

200 g cioccolato fondente

150 g di zucchero

quattro uova

50 g di cacao amaro in polvere

un cucchiaino di lievito in polvere

un pizzico di sale

zucchero a velo velo per decorare (facoltativo)

Una torta cacao che si prepara senza farina, perfetta per i celiaci chi vuole limitare il consumo di farinacei. procedimento

Riscalda il forno a 180° e imburra una tortiera di circa 22 cm di diametro. Rompi il cioccolato fondente in pezzi e mettilo in una ciotola resistente al calore insieme al burro. Fai sciogliere il tutto a bagnomaria, mescolandoli di tanto in tanto, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciala raffreddare leggermente e in una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi il cacao amaro in polvere setacciato, il lievito in polvere e un pizzico di sale al composto di uova e di zucchero.

leggi anche:Se prepari i pancake con banane e cacao: te li puoi mangiare anche tutti i giorni, sono buonissimi ma super light!

Come fare la torta al cacao senza farina

Mescola delicatamente fino ad incorporare tutti gli ingredienti, versa il composto di cioccolato e burro fuso nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versa l’impasto nella tortiera preparata, livella la superficie con la spatola, inforna la torta nel forno preriscaldato e cuoci per 30 minuti oppure fino a quando la superficie risulterà asciutta e la torta soda al tatto. Per verificare la cottura puoi infilare lo stuzzicadenti al centro, se esce pulito significa che è pronta. Sforna e lascia raffreddare completamente nella tortiera prima di  toglierla e se gradisci cospargi con zucchero a velo. Taglia le fette e servila come dessert o merenda. La torta al cacao senza farina è pronta per essere gustata, la sua consistenza soffice e il sapore intenso del cioccolato la rendono non dolce irresistibile.

leggi anche:Ho preparato una torta con un’arancia, del cacao e un vasetto di yogurt, era così buona che ne ho fatta subito un’altra

leggi anche:Ho unito a un po’; di ricotta del cacao e della farina, sono usciti dei tortini speciali, non avanzano mai