I rischi che il binomio uova crude salmonella comporta sono sempre elevati, e sorgono in determinate condizioni. Cosa fare per evitarlo.

Uova crude, sussiste un pericolo molto frequente legato alla presenza della salmonella. Ma per fortuna ci sono delle operazioni molto semplici da intraprendere per vitare tutto questo. Le uova crude le utilizziamo in innumerevoli ricette in cucina. Nei dolci e nei condimenti in particolare.

Diverse uova raccolte insieme
Diverse uova raccolte insieme (Foto Canva)

Abbiamo per esempio lo zabaione o la maionese. Ma la preparazione di uova crude per l’appunto può dare adito al batterio della salmonella di trovare le condizioni ideali per svilupparsi e per proliferare.

E la cosa può avere luogo anche in aggiunta ad una situazione di lavorazione o di conservazione in un contesto ambientale non ottimale. Magari perché risulta curato dal punto di vista igienico.

Non è il caso che riguarda casa nostra. Ma i pericoli dell’avere delle uova crude contaminate dalla salmonella può sempre verificarsi. Attenzione poi a mangiarne, in questo caso possono verificarsi delle importanti conseguenze dal punto di vista fisico.

Uova crude, salmonella sempre in agguato: come evitarla

I sintomi più noti ed evidenti sono dati da:

  • nausea;
  • vomito;
  • diarrea;
  • dolori addominali.
Sei uova nella loro confezione
Sei uova nella loro confezione (Foto Canva)

In alcuni casi può essere necessario anche affidarsi ad un pronto soccorso per un ricovero immediato. Queste cose possono accadere da qualche ora a qualche giorno dall’ingestione dell’alimento contaminato da salmonellosi.

La parte più a rischio nelle uova è il guscio, proprio perché è quella più esposta. Per evitare qualsiasi complicazione dobbiamo allora cuocere le uova – così come qualsiasi altro alimento predisposto alla cottura – a 60-70° minimo. In questo modo qualsiasi corpo esterno si dissolverà.

Leggi anche: Carne lavorata, cancro assicurato se la mangi così

Quando però dobbiamo per forza di cose utilizzare delle uova crude, prendiamo le seguenti precauzioni. Anzitutto puliamole con un panno asciutto e pulito, senza mai fare ricorso all’acqua corrente. Il lavandino è infatti uno dei posti preferiti delle colonie batteriche.

Leggi anche: Dieta brucia grassi | gli alimenti che ti faranno dimagrire in poco tempo

Scegliamo poi, quando possibile, delle uova pastorizzate e fresche, con un guscio integro e senza crepe o segni di rottura. Per la conservazione, teniamo le uova all’interno delle loro confezioni sterilizzate. Evitiamo di sistemarle nei vani che sono presenti sullo sportello e teniamole sui piani anziché sullo sportello stesso.

Leggi anche: Sicurezza alimentare, i risultati su 15 marche di frollini: ecco cosa compri

Evitiamo anche che altri alimenti entrino in contatto con le uova e sia prima che dopo averle maneggiate, laviamoci le mani ed asciughiamole con accuratezza.