Per iniziare al meglio questa settimana, vi proponiamo la ricetta di un antipastino veloce e gustoso. Facilissimo da preparare e potrete farvi aiutare anche dai vostri bambini per prepararlo. In fondo, è buonissimo e sfizioso soprattutto per loro. Oggi cuciniamo insieme le uova sode ripiene di olive.

uova sode ripiene olive ricetta FOTO ricettasprint
Uova sode ripiene di olive FOTO ricettasprint

Facilissime da preparare, buone e fatte con davvero pochi ingredienti. Ottimi sia come antipasto per un buffet che come cena divertente e golosa per grandi e piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararle.

Leggi anche: Uova sode in salsa rosa, un simpatico antipasto da servire quando vuoi

Leggi anche: Fagottini ripieni di uova sode e spinaci | Irresistibili uno tira l’altro

Ingredienti

  • una decina di olive verdi snocciolate
  • 4 uova
  • un cucchiaino di capperi
  • un cucchiaio di maionese
  • una scatoletta di tonno sott’olio

Per finire

  • origano
  • olio extravergine d’oliva

Uova sode ripiene di olive: procedimento

Iniziamo dal mettere le uova in una pentola con dell’acqua e facciamo arrivare l’acqua a bollore (ci vorranno circa 10 minuti). Quando sarà trascorso il tempo, togliamo la pentola dal fuoco, scoliamo le uova e gettiamole sotto l’acqua fredda.

Uova sode ripiene di olive FOTO ricettasprint
Uova sode ripiene di olive FOTO ricettasprint

Così facendo si sgusceranno più facilmente.

Una volta pronte, tagliamole a metà e togliamo loro i tuorli. Nel bicchiere del mixer aggiungiamo gli stessi tuorli, la maionese, il tonno sott’olio e i capperi e mixiamo fino a ridurli in crema. Riempiamo gli albumi con i tuorli in crema ed aggiungiamo, poi, le olive denocciolate.

Leggi anche: Nidi di patate con uova sode e salsa rosa | Lo sfizioso antipasto

leggi anche: Uova sode ripiene al tonno | Antipasto facile e sfizioso

 

Uova sode ripiene di olive FOTO ricettasprint
Uova sode ripiene di olive FOTO ricettasprint

Poggiamoli su di un piatto da portata e condiamo con un filo d’olio ed una spolverata di origano. Prima di servirli, mettiamoli in frigo per 30 minuti per farle rassodare.

Consigli: per rendere ancora più sfizioso il nostro piatto, possiamo anche arricchirlo con qualche filo di erba cipollina sminuzzato e spolverato insieme all’origano.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Uova sode ripiene di olive FOTO ricettasprint