La vellutata di ceci o hummus rivisitato è il mio asso nella manica, non nego che lo faccio in pochissimo tempo, perché il più’ delle volte utilizzo i ceci in scatola, preferisco quelli in vetro, ma vanno benissimo anche quelli in scatola, magari non prendete una super sotto marca, rischiate che la ricetta non renda come dovrebbe.

LEGGI ANCHE -> Se in frigo ti avanzano una carota e una zucchina ti faccio fare delle fritte da urlo: saranno buonissime

Insomma diciamo che una scatola di ceci medio buona con un euro la prendete, quindi a conti fatti con un paio di euro forse tre, riuscite a preparare una cena da paura, molto molto buona, calda, cremosa e che incontrerà i gusti un po’ di tutti, dai figli al marito, difficile trovare qualcuno che non piaccia. Sopratutto se siete amanti dei legumi, preparati cosi sono davvero buoni.

Ingredienti dose per 4 persone per un hummus dei ceci velocissimo

2 scatole di ceci in barattolo

2 spicchi di aglio

Un rametto di rosmarino

Sale

Concentrato di pomodoro

6 fette di pane raffermo

Olio extravergine di oliva.

LEGGI ANCHE -> Tegola per Alessandro Borghese: smascherato dietro le quinte di 4 Ristoranti

PROCEDIMENTO PER LA VELLUTATA DI CECI IN 10 MINUTI

Ritorno a ribadire il concetto qualità, potete utilizzare sicuramente quelli secchi, ma ci vuole chiaramente più tempo, altrimenti utilizzate il piano B, prendete quelli in scatola già cotti, e ribadisco a caratteri cubitali, non prendete i più scadenti in commercio, per capirci non prendete quello che costano meno di 50 centesimi, perché veramente non so cosa potrete mangiarvi, la spesa giusta è intorno all’euro o poco più a barattolo.

Veniamo a noi, in un bel tegame soffriggete l’aglio con l’olio e il rosmarino, fate attenzione a non bruciare l’aglio, unite i ceci poco dopo, una spruzzata di concentrato di pomodoro e il sale, aggiungete l’acqua, almeno mezzo litro, lasciate prendere il bollo, la cottura sarà molto veloce visto che sono precotti, 15 minuti e spegnete sotto la fiamma.

Nel mentre prendete le fette di pane raffermo, fatele a cubetti, disponetele sulla leccarda del forno e infornate a forno preriscaldato a 200C, saranno pronti quando saranno croccanti e bruschettati, ci vorranno forse una decina di minuti

A questo punto l’acqua che avevate messo dovrebbe essere sparita e i vostri ceci saranno cosi pronti per essere passati con un minipimer a immersione, frullate i ceci non lasciando grumi, ottenete cosi una bella vellutata o un hummus cremosa da servire subito con un goccino di olio a crudo e tanti crostini di pane croccantissimi. Buon appetito.

LEGGI ANCHE -> Involtini di zucchine filanti, in soli dieci minuti salvi il pranzo a tutta la famiglia