Zucca allo stato puro, semplice e genuina: una vellutata delicata ma piena per chi vuole stare sempre in forma senza sforzi
La vellutata di zucca è una primo piatto pieno, cremoso e anche molto nutriente. Non ci sono grassi aggiunti se non un filo d’olio.
Ma niente panna, niente formaggi, niente pancetta o altri salumi per insaporire una ricetta perfetta così.
Questa versione della vellutata di zucca è molto light e quindi non abbiamo aggiunto nulla alla fine nel piatto. Se però non siamo a dieta, da un paio di fette di pane casereccio ricaviamo una serie di dadini da far riscaldare in forno a 160° per 10 minuti. Crostini perfetti, home made, per un primo piatto da favola.
Ingredienti:
1 kg di zucca
2 rametti di timo
Prendiamo la zucca, affettiamola sottilmente (così ci servirà meno tempo per cuocerla) tenendo la buccia ed eliminando semini e filamenti interni se ci sono.
Leggi anche > Gnocchi di farina di ceci con taccole e pomodorini gialli
Spegniamo, aspettiamo che la zucca sia diventata tiepida ed eliminiamo la buccia con un coltello ben affilato. Un’operazione molto facile, la toglieremo senza nessuno sforzo.
A quel punto tagliamo a pezzi la zucca e versiamola in una pentola con uno spicchio di aglio, le foglie dei due rametti di timo e 1 bicchiere di acqua.
Accediamo il fuoco e giriamo la zucca con una spatola in silicone oppure un cucchiaio di legno.
Basteranno 2 o 3 minuti, la nostra vellutata deve rimanere bella compatta. Quindi spegniamo e insaporiamo con l‘olio extravergine, dando ancora una mescolata.
Infine l’ultima operazione: versiamo tutto nel boccale del mixer e azioniamolo fino a quando arriviamo al risultato desiderato. Se ci sembra troppo densa, possiamo aggiungere ancora un mestolo o due di acqua.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C'è qualcosa che non ti aspetti, che sfugge alle regole non scritte dell'alta cucina. Per…
Non hai bisogno di cuocere niente ed è pronta in un attimo: questa insalata di…
La ricetta delle polpette di pesce croccanti e poco unte, è facile, gustosa e leggera,…
Alessandro Borghese continua a essere una delle personalità di spicco nel mondo della cucina e…
Francobollo o colazione? Il nuovo capolavoro (assurdamente goloso) della Francia che diventerà anche un pregevole…
Vuoi una torta soffice e profumata? Prepara la torta di mele con questo ingrediente è…