Non c’è nulla di meglio che riscaldarsi con un buon piatto sano e genuino, pronto subito: è la vellutata di patate con quenelle di ricotta

Vellutata di patate con quenelle di ricotta ricettasprint

Il freddo chiama piatti caldi, chiama le zuppe e le vellutate che specialmente la sera possono diventare piatti completi. Lo è certamente la vellutata di patate con quenelle di ricotta, una ricetta semplice a base di verdura e formaggio.

Potrebbe piacerti Zuppa di pomodoro l 3 ingredienti per un primo appetitoso e economico

Una soluzione perfetta quando avete poco tempo a disposizione e volete portare a tavola un piatto sano, adatto anche ai bambini. Pronta in meno di mezz’ora, questa vellutata è ideale anche per quelli che sono a dieta, perché vale circa 400 calorie.

Ingredienti:
800 g di patate bianche
160 g di ricotta vaccina fresca
1 l di brodo vegetale
1 cipolla bianca
40 g di parmigiano grattugiato
10 ml di latte
salvia fresca
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Vellutata di patate con quenelle di ricotta

Potete arricchire la vostra vellutata di patate con quenelle di ricotta con dell’erba cipollina tagliata con il coltello oppure del prezzemolo tritato. Se la volete più ricca, aggiungete delle listarelle di speck o pancetta.

 

Preparazione:

ricettasprint

Pulite e tritate finemente la cipolla, poi lavate e pelate anche le patate tagliandole a dadini. In una pentola mettete a soffriggere la cipolla con un filo d’olio per 4 minuti. A quel punto unite le patate, salate leggermente e lasciatele insaporire per 5 minuti.Coprite completamente con il brodo bollente, poi aggiungete 3-4 foglie di salvia e mettete il coperchio.

ricettasprint

Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti e a fine cottura togliete la salvia. A quel punto frullate tutto con il mixer a immersione, poi versate il latte e regolate di sale.
Rimettete sul fuoco molto basso per un paio di minuti e poi versate la vostra vellutata di patate nei piatti passando a preparare le quenelles di ricotta che sono molto semplici.
In una ciotola versate la ricotta amalgamandola con il parmigiano e un pizzico di sale. Con un cucchiaio leggermente inumidito prendete una buona quantità di composto e aiutandovi con un altro cucchiaio date la classica orma ovale della quenelle. In genere facendo un paio di passaggi tra un cucchiaio e l’altro avrete un risultato perfetto.
Adagiate la quenelle sul piatto con la vellutata, due a testa ci sembra il numero giusto. Ancora un filo d’olio e una macinata di pepe fresco, poi servite subito.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zuppa lenticchie e verza | Un piatto caldo per i primi freddi d’autunno

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Zuppa di castagne con pancetta croccante | Assolutamente da provare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint