La veneziana con la crema è un dolcetto goloso, fatto di soffice pasta e farcito con una deliziosa crema pasticciera perfetto per la colazione. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Brioche facili alla cannella | Dolcetti invitanti e soffici
Ingredienti
1, 5 kg farina forte
30 g sale
270 g zucchero
960 g uovo
Per realizzare questo dolce, versate tutti gli ingredienti in una planetaria ad eccezione del burro, che dovrà essere ben freddo di frigorifero. Amalgamate bene fino a creare un composto omogeneo, poi unite anche il burro in pezzi e continuate a lavorare finchè l’impasto si stacchi dal contenitore.
Fatto ciò avvolgete l’impasto nella pellicola e fate lievitare mezz’ora a temperatura ambiente. Trasferite poi in frigorifero e lasciatelo una notte intera. Il giorno seguente, riprendete l’impasto e formate delle palline del peso di circa 30 grammi ciascuna. Distribuitele su una teglia e coprite: fate lievitare ancora 4 ore in un luogo caldo ed asciutto.
Intanto preparate la crema pasticciera seguendo la nostra ricetta sprint. Una volta lievitate le brioche, riempite una sac a poche con la farcitura e con la bocchetta riempite ogni veneziana. Spennellate con il tuorlo e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Fate raffreddare e servitele!
Potrebbe piacerti anche: Pan Brioche alla Nutella, la merenda più bella che ci sia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tra il caldo e la mancanza di appetito esiste una correlazione importante, ed è per…
Grissini cacio e pepe: quelli del fornaio nemmeno li guardo più, stavolta con questo impasto…
Rendiamo la colazione a prova di dieta con meno di 50 kcal a porzione, queste…
Non è la carbonara, mia nonna gioca con pochi ingredienti e lascia sempre tutti a…
Basta con le solite torte la faccio così, la mangiano tutti e anche gli intolleranti.…
Si torna a parlare della lavatrice e dei tanti rimedi che possiamo mettere in atto…