La Pasta alla gricia è strepitosa! Cremosa e gustosa, è un piatto rustico irresistibile che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno
La Pasta alla gricia è fantastica! Fatta con soli 5 ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina per lo meno romana, è talmente buona che è impossibile opporsi al desiderio di assaporarne almeno una forchettata, anche solo per assaggiarla. Pronta in pochi minuti, con questa ricetta tutti possono prepararla: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima.
Facile e veloce da preparare, è una prelibatezza tipica nostrana dalla antiche origini che sazia con gusto ma senza appesantire.
La Pasta alla gricia è buonissima! Fatta in pochi minuti in più di quelli necessari a cuocere la pasta, è una vivanda che appena servita va a ruba in un istante.
Priva di latte, il condimento rimane comunque morbido e avvolgente. Il suo segreto? Saper usare abilmente un ilo di acqua di cottura della pasta per far sciogliere il pecorino senza farlo impazzire. Invitante e appetitosa, nessuno sa dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. In una padella antiaderente fate rosolare per 10 minuti le listarelle di guanciale, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Crostata con mandarini: perfetta per ospiti improvvisi, la preparai con la pasta sfoglia in soli 10 minuti!
Leggi anche: Come preparare una cioccolata calda come quella del bar? Ma così, ovvio
Leggi anche: Tortini caldi al cioccolato, un dessert irresistibile che ti scalda il cuore
Trascorso il tempo necessario, conservate il guanciale al caldo in una ciotola. Nella padella aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed emulsionate il tutto per avere un condimento nel quale salterete la pasta al dente ben scolata. Unite il formaggio grattugiato e un filo di acqua di cottura della pasta, mescolate con cura per avere un condimento cremoso e inglobate la pancetta. Pepate, impreziosiste con del peperoncino tritato (facoltativo) e servite caldo.
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…