Porta un piatto autunnale in tavola, pieno di vitamine e dal sapore indescrivibile. Va benissimo anche se stai seguendo una dieta ferrea.

È da poco cominciato quel periodo dell’anno durante il quale possiamo fare affidamento a verdure saporite, le quali si prestano benissimo alla realizzazione di piatti incredibili.

Verdure in padella contorno - RicettaSprint
Verdure in padella contorno – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Non buttare via la buccia della zucca, incredibile cosa puoi farci

Ti sto per suggerire una ricetta che puoi preparare in pochissimi minuti, io lo faccio ogni volta che posso e lo servo anche quando ho ospiti all’improvviso. Inoltre, se stai seguendo una dieta super ferra si presta benissimo alle tue esigenze, dato che al suo interno contiene pochissime calorie.

Autunno e contorno di verdure: la ricetta che ti serviva

Per un pranzo povero di calorie ma ricco di gusto prendiamo le verdure di stagione e creiamo un contorno che si adatta a tutto, si tratta di una ricetta veloce che ti lascerà senza parole. Per realizzarla ti serviranno solo i seguenti ingredienti:

spinaci,

bietole,

cicoria,

zucca a pezzi.

Se lo desideri poi anche aggiungere dei pomodori fatti a pezzi e anche della cipolla, il risultato sarà incredibile ed è perfetto per essere servito con la carne rossa.

LEGGI ANCHE -> Unisci il riso alle mele e non aggiungere la farina, fai una torta di mele pazzesca leggerissima e gluten free

Salta tutto in padelle prepariamo il contorno perfetto

Puliamo per bene le nostre verdure, nel frattempo mettiamo a riscaldare l’olio nella padella con uno spicchio d’aglio, quando quest’ultimo sarà diventato dorato eliminato del tutto. Prendiamo la zucca e tagliamola a cubetti non più grandi di 1 centimetro, cominciamo a far rosolare e dopodiché possiamo aggiungere anche le bietole, la cicoria e gli spinaci.

Chiudiamo la padella con un coperchio e la lasciamo sfumare leggermente finché le verdure foglie non si saranno appassite del tutto, durante il processo di cottura aggiungete dell’altro olio se è necessario così che si cosparga a tutti gli ingredienti facendoli diventare più saporiti.

Lasciamoli cucinare per circa 10 minuti fin quando non saranno tutti ben cotti, successivamente trasferiamoli in un tegame di terracotta e salviamoli in tavola. Questa ricetta è perfetta per essere servita con un contorno di carne, che può arricchirsi ancora di più se amalgamiamo il tutto con delle patate fatte al forno. Nel caso in cui abbiate realizzato questo piatto per una cena insieme agli amici, vi consiglio di servirlo con un buon calice di vino bianco così da ottimizzare risaltare tutti i sapori.

LEGGI ANCHE -> Vorrei dirti che… ecco perché ha chiuso lo show di Elisa Isoardi