Verdure in pastella con la birra
Verdure in pastella con la birra – ricettasprint.it

Le verdure in pastella sono un contorno che si prepara facilmente e vengono fritte con una pastella preparata con la birra. Buone in ogni occasione.

Le verdure fritte in pastella di birra sono un contorno che si prepara con le verdure tagliate a bastoncino che vengono fritte in una pastella che si gonfia grazie alla birra.

E’ un piatto che si può presentare per degli aperitivi o per essere abinato a diverse pietanze come contorno. All’esterno il fritto risulterà croccante ed asciutto, ma all’interno rimarrà molto soffice.

Per preparare la pastella si usa, oltre alla classica farina anche la birra e l’albume dell’uovo. Si possono usare le verdure che si preferiscono o quelle di stagione.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bombette Fritte con Verdure e Bacon, per far felici i bambini

Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 5′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Per le verdure
1 o 2 zucchine
2 carote
1 cipolla bionda o rossa

Per preparare la pastella alla birra
100 g di farina
1 albume
Mezzo bicchiere di birra chiara (circa 125 ml)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Olio di semi per friggere
Sale fino q.b.

Preparazione delle verdure in pastella con la birra

Per preparare le verdure in pastella con la birra iniziare a mescolare la farina con il sale e l’olio a cui si aggiungerà la birra. Mescolare il tutto con una frusta e ricordarsi di usare della birra ghiacciata.

Pastella per Frittura

Una volta che si è ottenuta la pastella si deve mettere in frigo per circa 30 minuti coperta. Un passaggio fondamentale per avere una frittura più leggera e croccante che eviterà di assorbire l’unto.

Adesso passare alle verdure, lavare e tagliare le zucchine e le carote a bastoncino.

Zucchine tagliate
Zucchine tagliate – ricettasprint.it

Per quanto riguarda la cipolla tagliare degli anelli ed asciugare bene le verdure su della carta da cucina per eliminare tutta l’acqua.

Successivamente montare a neve molto ferma l’albume con un pizzico di sale ed incorporarlo alla pastella. Ricordarsi di incorporare gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarlo.

Adesso è arrivato il momento di friggere, quindi mettere sul fuoco una pentola con abbontante olio per friggere.


Immergere i bastoncini di verdura e gli anelli di cipolla nella pastella ed uno alla volta tuffarli nell’olio bollente. Attenzione a non mettere troppe verdure insieme nell’olio perchè in questo caso si andrebbe ad abbassare la temperatura dell’olio e le verdure si attaccherebbero tra di loro. Scolarle dopo pochi minuti, asciugare il fritto e salare a piacere.

Verdure in pastella con la birra
Verdure in pastella con la birra – ricettasprint.it

Leggi anche > Salmone al Cartoccio, da condire con erbe aromatiche

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore