Troppo buone queste verdure ripiene alla ligure, nessuno riuscirà a resistere: in particolare quando scopriranno la farcitura gustosa che nascondono, una vera bontà!

Di verdure ripiene ne avrai fatte a bizzeffe, ma sono certa che questa ricetta ti stupirà: in primo luogo perché puoi usarla con tutti gli ortaggi possibili, quindi anche quelli che in questo momento hai già in frigorifero e non sai mai come utilizzare.

Verdure ripiene alla ligure ricettasprint

In secondo luogo perché l’insieme degli ingredienti che compongono questa pietanza é veramente inaspettato e crea un mix veramente impareggiabile!

Non le lascerai più, queste verdure sono veramente goduriose: ecco cosa ci metto per fare la differenza

Se credi che non sia tempo di verdure ripiene, quando scoprirai questa ricetta cambierai assolutamente idea: la stagione estiva ci regala tutte le varietà di pomodori, rigogliose e succose quindi perfette per diventare protagoniste di questa preparazione. Una soluzione veramente gustosa per la tua cena anche quando hai ospiti da stupire.

Potrebbe piacerti anche: E’ questo il famoso piatto freddo che sta spopolando sul web: ti fa dimagrire come un’ora di palestra senza accorgertene

Ingredienti

3 pomodori tondi grandi
4 peperoni
Una cipolla
400 gr di ricotta
150 gr di mozzarella
3 uova
200 gr di mortadella
Maggiorana q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle verdure ripiene alla ligure

Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene la verdura. Eliminate il picciolo dai peperoni, tagliateli a metà e svuotateli all’interno eliminando semini e filamenti. Tagliate i pomodori in senso orizzontale ricavando una sorta di ‘cappellino’ con la calotta superiore, poi scavate l’interno con delicatezza con un cucchiaio, mettendo da parte la polpa in un recipiente capiente. Sgocciolate la ricotta dal siero in eccesso e lavoratela bene con una forchetta rendendola cremosa. Aggiungete sale e pepe, il parmigiano grattugiato, la maggiorana tritata finemente e le uova.

Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, poi unite la mortadella a cubetti, la polpa di pomodoro precedentemente messa da parte ed amalgamate. Testate la consistenza del ripieno che dovrà essere morbido, ma non troppo appiccicoso: se così fosse regolatevi aggiungendo pochissimo pangrattato alla volta in modo da raggiungere la consistenza desiderata. A questo punto ungete molto bene le verdure, salate e pepate e farcitele con il ripieno realizzato. Tagliate la mozzarella a pezzetti e cospargetela sulla superficie dopo aver posizionato le verdure in una pirofila unta con olio extra vergine d’oliva.

Pelate e sminuzzate finemente la cipolla, distribuitela nella pirofila, versate ancora un filo di olio evo ed una tazzina scarsa d’acqua e trasferite in forno. Cuocete a 180 gradi per mezz’ora, poi ultimate a 200 gradi per 5 minuti in modo da gratinare leggermente la superficie. A questo punto le vostre verdure ripiene saranno pronte per essere gustate, saporite e ricche: potete portarle subito in tavola oppure farle intiepidire, saranno ugualmente strepitose!