VERGANI+richiama+il+suo+panettone%2C+qual+%C3%A8+il+lotto+segnalato+dal+Ministero+della+Salute
ricettasprint
/vergani-richiama-il-suo-panettone-qual-e-il-lotto-segnalato-dal-ministero-della-salute/amp/
News

VERGANI richiama il suo panettone, qual è il lotto segnalato dal Ministero della Salute

Il Panettone Vergani finisce con il subire un provvedimento a tutela dei consumatori. La cosa riguarda un singolo lotto di quello che resta comunque un prodotto eccellente. È allerta massima.

VERGANI richiama il suo panettone, qual è il lotto segnalato dal Ministero della Salute (ricettasprint.it)

Panettone Vergani ed il richiamo alimentare, che cosa è successo? Il periodo natalizio è da sempre caratterizzato da tradizioni culinarie che uniscono amici e famiglie. Tra i dolci più amati, il panettone occupa un posto d’onore, e tra i marchi che si distinguono per qualità e sapore c’è il Panettone Vergani.

Fondato nel 1944, questo marchio ha saputo mantenere viva la sua tradizione, guadagnandosi la reputazione di offrire prodotti artigianali di alta qualità.

Proprio durante le scorse ore il Panettone Vergani ha ottenuto il prestigioso riconoscimento come miglior panettone industriale in un test di qualità, un risultato che conferma l’apprezzamento del pubblico e degli esperti. Però quasi contemporaneamente è venuto fuori un problema di sicurezza alimentare.

Infatti una specifica variante del Panettone Vergani è stata oggetto di un richiamo alimentare. Questo richiamo è stato comunicato tramite una notifica del Ministero della Salute, che ha fornito dettagli su come identificare il prodotto coinvolto e ha esortato i consumatori a prestare attenzione.

Panettone Vergani, lotto e data di scadenza coinvolti

Panettone Vergani, lotto e data di scadenza coinvolti (ricettasprint.it)

Il richiamo alimentare si è reso necessario a causa di un errore nell’etichettatura del prodotto. La notifica ministeriale specifica che solo un lotto del Panettone Vergani è coinvolto nel richiamo, mentre tutte le altre varianti restano sicure per il consumo.

L’articolo alimentare citato all’interno della notifica del Ministero della Salute in questione riguarda il Panettone Vergani classico senza glutine. Tale panettone è posto in vendita in confezioni da 100 grammi. Ed è realizzato nello stabilimento di Vergani s.r.l. a Desio, in provincia di Monza e Brianza. La data di scadenza per il lotto richiamato è fissata al 21 maggio 2025. Il lotto è il 196597.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua frizzante con metalli pesanti, il test svela le marche migliori e peggiori

La trasparenza è fondamentale in qualsiasi settore alimentare, e questo incidente sottolinea l’importanza di etichette chiare e accurate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CONAD richiama con urgenza un prodotto, controlla se lo hai comprato anche tu

Il Panettone Vergani è stato etichettato erroneamente come “senza lattosio”, mentre in realtà contiene proprio del lattosio. L’errore potrebbe comportare rischi per i consumatori intolleranti a questo zucchero, che potrebbero manifestare sintomi come gonfiore, crampi addominali, diarrea e nausea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il riso che non fa impennare la glicemia, qual è e come dovresti sempre cucinarlo

Il Ministero della Salute ha raccomandato a coloro che sono intolleranti al lattosio di non consumare il lotto specificato e di restituire il prodotto al punto vendita, dove potranno ricevere un rimborso, anche senza presentare lo scontrino.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

27 minuti ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

56 minuti ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

1 ora ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

2 ore ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

3 ore ago