Via col vento dessert, una ricetta delicata, soffice e invitante, che si preparano con diversi ingredienti, perfetta da servire quando avete ospiti.

Via col vento dessert
Via col vento dessert Ricettasprint

Questa ricetta è stata creata nel 1989 da Pasquale Colmayer, un pasticciere napoletano, non sono altri che soffici bignè, da servire con lo zucchero a velo, oppure con della granella di zucchero. Negli anni si sono realizzate diverse varianti, perchè la ricetta originale è stata sempre un gran segreto, scopriamo come realizzare questo dessert con la nostra ricetta sprint!

 

Potrebbe piacerti anche: Cheesecake della nonna | Versione fresca e senza cottura

Potrebbe piacerti anche: Torta della nonna al cioccolato senza cottura | Che golosità!

Ingredienti per 10 persone (circa 60 ciambelline)
  • 300 g di Acqua
  • 250 g  di Farina
  • 125 g di Burro
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino Essenza di vaniglia
  •  Zucchero a velo per decorare q.b.

Per la crema pasticcera

Via col vento dessert: preparazione

Per preparare questo dessert, iniziate dalla crema pasticcera, mettete nel freezer la ciotola di acciaio, poi ricavate i semi dalla vaniglia e tagliate i baccelli in pezzi.
Via col vento dessert
Via col vento dessert Ricettasprint
In un pentolino versate il latte, i semi dei baccelli della vaniglia, la scorza del limone grattugiata e riscaldate.
In un altra pentola, mettete i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso, lavorate con una frusta a mano, dovrete ottenere un composto cremoso e liscio. Non appena il latte sfiorerà il bollore, trasferitelo nella pentola con i tuorli, ma si dovrà filtrare con un colino, mescolate sempre con una frusta. Non appena sarà densa, la raffreddate velocemente nella ciotola che avete tolto dal freezer.
Via col vento dessert
Via col vento dessert Ricettasprint
Dedicatevi all’impasto, mettere in una pentola l’acqua col burro ed il sale e lasciate riscaldare, poi versate tutta la farina e con un cucchiaio mescolate velocemente ed energicamente. Dovrete formare una palla che si staccare dai bordi della pentola con facilità, rimettete sul fuoco e spegnete non appena inizierà a sfrigolare sul fondo. Adesso dovete far raffreddare bene e unite le uova, la crema pasticcera e la vaniglia, amalgamate bene il tutto e trasferite in una sac a poche con una bocchetta abbastanza larga, mettete la carta forno su una leccarda e formate le ciambelline.
Cospargere la granella di zucchero se preferite, altrimenti infornate a 180° per 25 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare, spolverate con lo zucchero a  velo e servite. Si consiglia di non conservarle, ma mangiarle, subito,magari dimezzate le dosi o riducete le quantità in modo da realizzare solo quelle che vi occorrono.
Potrebbe interessarti anche questo:  ciambelle dolci senza patate
Potrebbe interessarti anche questo: ciambelline all’acqua senza lattosio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Via col vento dessert
Via col vento dessert Ricettasprint