Un ingente quantitativo di vino contraffatto bloccato dalla Guardia di Finanza. Sotto accusa diverse aziende e soggetti pluripregiudicati.

vino contraffatto sequestro
In provincia di Palermo sequestrato enorme quantitativo di vino contraffatto Foto dal web

Ancora una volta emerge la notizia che riguarda del vino contraffatto sequestrato da parte delle autorità preposte. La Guardia di Finanza di Palermo ha apposto i sigilli ad un grosso quantitativo di vino ‘allungato’ con acqua e zucchero prima di essere commercializzato da nord a sud in tutta Italia.

Leggi anche –> Vino falso | stroncato un giro da milioni di euro

La produzione illegale di questo vino contraffatto avveniva nella località di Partinico e questo articolo veniva spacciato per genunino. In totale sono finiti sotto sequestro 37mila ettolitri di vino oltre a circa 300 quintali di zucchero solido e di altrettanto sciolto nell’acqua. Inoltre i falsari avevano realizzato anche delle finte certificazioni ed indicazioni di bontà e di autenticità, per mascherare i loro prodotti in realtà di scarsa qualità. Contestualmente a questa indagine sono avvenuti dei controlli e delle perquisizioni anche in altre località del nostro Paese. In totale ci sono tre aziende coinvolte.

  • San Domenico Vini srl,
  • Soc. Coop. Cantina sociale terre del sud,
  • Cantina Primeluci e Lariana Wine tradiing srl

LEGGI ANCHE –> Sequestro dei NAS | vino ed ingredienti irregolari o scaduti i motivi

Vino contraffatto, operazione illegale che durava da alcuni anni

Tutte loro appartengono ad un uomo di 56 anni, destinatario adesso di diverse ipotesi di reato tra false fatturazioni, truffa, associazione a delinquere con l’aggravante dell’appartenenza mafiosa, violazione sugli obblighi di sorveglianza speciale ed ulteriori reati fiscali. Questo personaggio ha pure dei precedenti sulla propria fedina penale. Lo zucchero utilizzato per edulcorare il vino contraffatto veniva acquistato in nero. Il laboratorio illegale all’interno del quale avveniva il procedimento vietato era invece gestito da un uomo di 66 anni di Partinico. Nei suoi confronti ci sono delle accuse di violenza privata, tuffa, estorsione, falso, ricettazione ed altre violazioni in ambito fiscale. Questo giro illegale andava avanti almeno dal 2018 e ci sono molte altre aziende parte lesa in tutto ciò.

Leggi anche –> Nescafè e Nesquik | bevande richiamate per contaminazione | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.