Inutile andare nel panico se qualcuno ci ha chiesto di preparare la pizza all’ultimo secondo: con questo impasto liquido infallibile risolvi sempre
Qualcuno in casa si è svegliato all’ultimo momento e a tutti i costi vuole la pizza?
Nessun problema, c’è una soluzione pratica e veloce: si chiama impasto liquido: lo prepari in 5 minuti, non c’è bisogno di farlo lievitare e il risultato finale è da applausi.
Le dosi che trovi nella ricetta della pizza con impasto liquido sono per 4 persone. Eventualmente puoi usare teglie più piccole e fare monoporzioni.
Ingredienti:
300 g farina 0
200 g farina Manitoba
600 ml acqua
Accendiamo il forno a 220° ancora prima di preparare l’impasto e teniamo già a disposizione tutti gli ingredienti che ci servono.
Versiamo l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, in una ciotola grande, poi aggiungiamo subito i cucchiaini di sale, quelli di zucchero e anche l’olio extravergine d’oliva. Diamo una prima mescolata con il cucchiaio.
Aggiungiamo anche le due farine e mescoliamo bene sempre con il cucchiaio. Noteremo che l’impasto, pur essendo liquido, avrà già una certa forza e quindi servirà un po’ di lavoro manuale per mescolare.
Per ultimo uniamo anche il lievito e mescoliamo ancora. L’impasto liquido della pizza liquida è pronto e non abbiamo bisogno di farlo riposare per lievitare.
Prendiamo una teglia rotonda da almeno 30 centimetri di diametro, oppure una rettangolare. Spennelliamo il fondo con un po’ di olio extravergine (possiamo farlo anche con le mani), versiamo il composto e lo livelliamo fino a coprire tutta la teglia.
Cominciamo a condire con la passata di pomodoro insaporita con una presa di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine, distribuendola a cucchiaiate sulla superficie. Poi inforniamo sempre a 220° per 15 minuti.
Leggi anche: Toast di frolla alla crema di castagne, per una colazione tutta autunnale da leccarsi i baffi!
Mentre la pizza cuoce, tagliamo la mozzarella e la facciamo asciugare con della carta assorbente da cucina. Dopo 15 minuti tiriamo fuori la pizza e la farciamo con la mozzarella. Ancora 10 minuti alla stessa temperatura ed è pronta, calda e fumante. Terminiamo con l’origano secco, oppure con delle foglie di basilico e la possiamo servire.
Ci sono colazioni che diventano un’abitudine irrinunciabile, e questi pancake al cacao sono una di…
C’è sempre un momento in cui ci si stanca di comprare mille prodotti diversi: uno…
Questa non è la classica cheesecake: è una versione semplice e golosa con i biscotti…
Un deodorante per ambienti può essere efficace anche senza profumi aggressivi e senza la necessità…
Ti svegli nel cuore della notte con un fastidio improvviso, guardi la pelle e noti…
La parmigiana è uno di quei piatti che mettono subito d’accordo tutti, ma spesso viene…