Volete la pasta che sia diversa dal solito ma non troppo, prendete la zucca e la provola e andiamo giù duro. Stavolta andiamo sul pesante.
E direi veramente che questa ricetta spacca tutto! Una pasta molto semplice che però verrà arricchita dalla provola filante. Io ho scelto la pasta piccolina, ma potete scegliere tutta la pasta che preferite, preferibilmente pasta corta. Dobbiamo prendere la zucca e la provola e chiaramente i relativi condimenti come olio extravergine di oliva, basilico oppure anche prezzemolo a seconda dei vostri gusti, sono perfetti entrambi, sale e tanto amore che quello è l’ingrediente che non deve mancare.
Oggi prepariamo questo piatto tipicamente autunnale anche se le temperature sono ancora calde, ma un piatto del genere si gusta sempre con tanto appetito. Andiamo a scoprire come si prepara e soprattutto il gusto perché ogni volta che proviamo la ricetta, in primis alla prova mettiamo la nostra inventiva.
Pasta con zucca e provola filante
Non la solita pasta e zucca, ma con la provola che fila è davvero uno spettacolo culinario senza precedenti.
Ingredienti per quattro persone
400 g di pasta
200 g di provola
500 g di zucca
prezzemolo
basilico
sale
olio extravergine di oliva
uno spicchio di aglio
Volete la pasta che sia diversa dal solito ma non troppo, prendete la zucca e la provola e andiamo giù duro. Procedimento
Andiamo a preparare questa pasta e zucca con la provola filante prendendo una casseruola e mettendo sul fondo dell’olio d’oliva facendo rosolare uno spicchio di aglio. Aggiungiamo la zucca ben lavata e tagliata a pezzettini eliminando chiaramente la scorza esterna e facciamola cuocere con un po’ d’acqua e del prezzemolo tritato oppure del basilico. Procediamo a cottura circa 20 minuti e si sarà ammollata, schiacciamo la con una forchetta e creiamo una cremina. Solitamente quando procediamo alla cottura della pasta e zucca, stesso nella zucca andiamo a cuocere la pasta ed invece in questo caso procederemo diversamente. Mettiamo questa zucca cremosa da parte in un piatto e andiamo a tagliare la provola e mettiamo da parte anch’essa.
Come si prepara la pasta con zucca e provola filante
Intanto prendiamo una pentola con l’acqua bollente salata, facciamo cuocere la pasta secondo i tempi di cottura dettati dalla confezione. Scoliamola al dente e versiamola nella padella con la zucca cremosa aggiungendo anche la provola e mantecando il tutto. Spolveriamo anche con del parmigiano si gradiamo anche se come elemento non è stato inserito nella lista degli ingredienti. Uniamo con del pepe e lasciamo che la provala si sciolga. Mettiamo nei piatti e buon appetito. Come avete potuto vedere il tutto è davvero semplicissimo.
leggi anche:Vellutata di zucca e formaggino, il piatto perfetto anche per i vostri bambini di qualsiasi età
leggi anche:Zucca fritta in pastella? Cospargila di zucchero sarà il dessert più buono che tu abbia mai fatto